Catania, dal 5 al 7 maggio si cammina alla sesta edizione della Jane’s Walk

Jane’s Walk è un’iniziativa, giunta alla XVII edizione, che vede nei giorni del 5-6-7 Maggio 2023, realizzare, in tutto il mondo, passeggiate di quartiere in cui i cittadini scoprono e discutono i luoghi della propria città.

La manifestazione è dedicata a Jane Jacobs che è stata un’antropologa ed attivista statunitense, naturalizzata canadese, le cui teorie hanno influenzato lo sviluppo delle città nordamericane. Attualmente sono oltre cinquecento le città che in tutto il mondo passeggiano in nome di Jane Jacobs.

Nell’ambito del progetto internazionale Jane’s Walk, saranno realizzate a Catania sei passeggiate di quartiere. Le passeggiate – cinque a piedi ed una a piedi e in bicicletta – hanno in generale come finalità far conoscere ai partecipanti alcuni luoghi della città di Catania e ricavarne giudizi, considerazioni e proposte su possibili interventi che ne migliorino la qualità.

Sarà un’occasione per discutere coi partecipanti dei problemi e dei desideri legati alla mobilità ed agli spazi pubblici del capoluogo etneo. L’idea è che i presenti, chiacchierando fra loro, si interroghino sui luoghi prefigurando anche possibili scenari futuri per gli spazi. Problemi ed aspettative saranno raccolti dai walk leader – gli animatori delle singole passeggiate – in alcuni report che verranno consegnati in un evento pubblico alla futura amministrazione comunale perché ne tenga in considerazione nella redazione del PUMS, Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, del PRG Piano Regolatore Generale e naturalmente in tutti quei progetti che riguardano il territorio catanese.

Tale evento – che si terrà a Settembre Ottobre 2023 – vedrà i walk leader raccontare le proprie passeggiate alla cittadinanza. Esso verrà organizzato dal dipartimento di Scienze politiche e Sociali dell’università degli Studi di Catania, referente prof. Carlo Colloca.

Le passeggiate sono state promosse dal “City Organizer” per Catania, Gaetano Manuele, dai “Walk Leader“ Claudia Cantale, Davide Crimi, Diego Fiorentino, Teresa Graziano, Marco Oddo, Giusy Pappalardo, Anna Quattrocchi, Luca Ruggiero, Laura Saija, Elvira Tomarchio e dalle associazioni Acquedotte. Arci territoriale Catania, CittàInsieme, Comitato popolare Antico Corso, DISUM, Famiglie SMA, FIAB Catania – MONTAinBIKE Sicilia A.S.D., Gruppo di ricerca REVERSE/programma di ricerca PIA.CE.RI UNICT, Legambiente Catania, Officine Culturali, Società Geografica Italiana, Talità Kum, WWF Sicilia Nord Orientale, collabora il Dipartimento Scienze Politiche e Sociali – UNICT.

L’evento viene creato in risposta a una call dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) ed i risultati delle passeggiate saranno accessibili a tutti tramite il blog ufficiale dell’evento, la pagina Facebook Jane’s Walk Catania e la pagina dedicata a Catania nel sito internazionale dell’iniziativa.
I walk leader avranno inoltre la possibilità di esporre le proprie passeggiate all’interno di un workshop nazionale dedicato alla Jane’s Walk denominato “INU per Jane’s Walk 6.0” che si svolgerà all’interno della Biennale dello Spazio Pubblico, promossa dall’omonima associazione. La BiSP quest’anno si svolgerà dal 24 al 27 Maggio a Roma.

“La pandemia ci aveva tolto il piacere di passeggiare a piedi e assaporare la socialità che si crea nello spazio pubblico, oggi affrontiamo le passeggiate della Jane’s Walk con una ritrovata gioia. L’attività rappresenta anche un’occasione per discutere dei luoghi della città per capirne pregi, difetti e magari prefigurarne una conformazione spaziale diversa» – spiega Manuele Gaetano, City Organizer per Catania del progetto – «L’idea è costruire una visione diversa di città. I walk leader – coloro che animeranno le passeggiate – infatti coinvolgeranno i partecipanti per rilevare problemi e desideri che vivono su spazi pubblici e accessibilità. Questi saranno raccolti dai walk leader in un report che verrà consegnato alla futura amministrazione comunale perché ne prenda visione, e si speri intervenga. Grazie alla collaborazione col dipartimento di scienze politiche – referente prof. Carlo Colloca – a fine anno a riguardo verrà realizzato un incontro pubblico nel quale i walk leader potranno raccontare le loro passeggiate e consegneranno i propri report a un rappresentante dell’amministrazione catanese. Ringrazio di cuore tutte le associazioni ed enti che quest’anno – ma anche negli scorsi anni – hanno sposato l’iniziativa realizzando le singole passeggiate, essi rappresentano da sempre il vero cuore pulsante di questa città”.

Questo il programma dettagliato delle passeggiate

programma Jane's Walk Catania 2023

Venerdì 5 Maggio – ore 10.00
Passeggiata: Immagina l’antico Corso: trasformazioni urbane e sociali, ieri, oggi, domani
Raduno: Bastione degli infetti
A cura di: Comitato popolare Antico Corso, Officine Culturali, Arci territoriale Catania, DISUM , Città insieme
Walk Leader: Elvira Tomarchio – Claudia Cantale

Ore 15.00
Passeggiata: Spazi pubblici di prossimità a Librino: cosa direbbe Jane Jacobs oggi?
Raduno: Di fronte al centro Talità Kum, Viale Moncada, 2
A cura di: Gruppo di ricerca REVERSE/programma di ricerca PIA.CE.RI UNICT, Società Geografica Italiana, in collaborazione con Associazione Talità Kum.
Walk Leader: Teresa Graziano – Giusy Pappalardo – Luca Ruggiero – Laura Saija

Sabato 6 Maggio – ore 9.00
Passeggiata: Una riserva da scoprire
Raduno: Centro Polifunzionale Oasi del Simeto
A cura di: WWF Sicilia Nord Orientale
Walk Leader: Diego Fiorentino

Ore 10.00
Passeggiata e pedalata: Riflessione sulla città
Raduno: Largo Rosolino Pilo
A cura di: FIAB Catania – MONTAinBIKE Sicilia A.S.D.
Walk leader: Marco Oddo

Ore 10.30
Passeggiata: Spazi antropologici di prossimità – Catania’s next life
Raduno: via Santa Barbara
A cura di: Associazione Acquedotte
Walk leader: Davide Crimi

Domenica 7 Maggio – ore 11.00
Passeggiata: Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori
Raduno: Via Coppola (davanti libreria Mondadori)
A cura di: Legambiente Catania, Famiglie SMA
Walk leader: Anna Quattrocchi

Condividi