Caltagirone, nuovo Consiglio comunale dei ragazzi: si è completata la “squadra” del sindaco Vincenzo Renda

Al lavoro il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi, formato da 24 bambini e ragazzi eletti sei per ciascuno dei quattro istituti comprensivi. Il nuovo sindaco, Vincenzo Renda, 13 anni, dell’Ic (Istituto comprensivo) “Arcoleo-Feltre”, nel corso della seduta svoltasi ieri pomeriggio nell’aula consiliare “Luigi Sturzo” recentemente restituita alla fruizione istituzionale – presenti il vicesindaco Paolo Crispino, le assessore Lara Lodato e Micol Liardo e il presidente del Consiglio comunale Francesco Incarbone -, ha nominato il vicesindaco – Linda Gulino, dell’Ic “Arcoleo-Feltre”, per lei le deleghe alla Cultura e allo Sviluppo economico – e designato gli altri assessori, indicandone le deleghe: Vito Sanfilippo, dell’Ic “Gobetti” (Sicurezza e Legalità), Mattia Barone, dell’Ic “Narbone” (Transizione ecologica, Lavori pubblici e Rigenerazione urbana), Sara Raitano, dell’Ic “Narbone” (Servizi sociali), Federica Liberto, dell’Ic “Arcoleo-Feltre” (Sport, Politiche giovanili e Politiche scolastiche) e Sara Scollo, dell’Ic “Montessori” (Digitalizzazione e Innovazione). Il quadro è completato dal presidente del Consiglio comunale Lorenzo Nicastro, dell’Ic “Gobetti”, e dalla vicepresidente Emma Cusumano, dell’Ic “Arcoleo-Feltre”.


“Il baby Consiglio comunale – sottolinea l’assessora alle Politiche scolastiche Lara Lodato – è una straordinaria occasione grazie alla quale i nostri ragazzi hanno la possibilità di sperimentare la libertà di pensiero, di giudizio e di azione in un luogo che diventa a tutti gli effetti <scuola di cittadinanza>. Sono certa che questo percorso contribuirà a formarli e a renderli cittadini attenti e protagonisti attivi e propositivi della vita della nostra città”.
“Una responsabilità in più – afferma l’assessora alle Politiche giovani Micol Liardo – per noi “grandi“ nel lavorare, seppur tra tanti ostacoli, per una città a misura di bambino. Ascolteremo le proposte e le iniziative dei ragazzi che riguardano la gestione del proprio Comune, soprattutto per quanto riguarda il mondo della scuola, ma anche dello sport e degli spettacoli culturali.
“Quella del Consiglio comunale dei ragazzi – evidenzia il presidente dell’assise degli adulti Francesco Incarbone – è, per i giovanissimi che ne sono protagonisti, un’esperienza sicuramente utile sotto molteplici aspetti, a partire da quello legato a una maggiore consapevolezza del ruolo cui ciascun cittadino può e deve assolvere per concorrere alla crescita della nostra comunità”.

Condividi