Caltagirone e Consiglio Comunale: buone notizie per le strutture sportive! Prossima seduta lunedì 11 marzo

Il Consiglio comunale tornerà a riunirsi, nell’aula “Luigi Sturzo”, alle 20 di lunedì 11 marzo, per occuparsi dei seguenti argomenti: aggiornamento al 2022 del Catasto dei soprassuoli percorsi dal fuoco; Odg proposto dal centrosinistra – primo firmatario Vincenzo Di Stefano – sullo “stato dell’arte del progetto di ricostruzione dell’impianto per la selezione e il trattamento del rifiuto secco presso la Zona industriale, con finanziamento disposto dalla Regione a favore di Kalat Impianti SRR, sul mantenimento occupazionale dei lavoratori, sull’impiantistica pubblica e sulla salvaguardia dell’autonomia dell’ATO Rifiuti Kalat Ambiente SRR”; regolamento comunale per l’integrazione delle rette di ricovero in strutture residenziali per disabili e anziani; riconoscimento di tre debiti fuori bilancio e variazione di bilancio per progetti Sai (Sistema accoglienza integrazione).
Nell’ultima seduta, tenutasi lunedì 4 marzo, si sono registrate buone nuove sul versante delle strutture sportive.. Infatti, è stata data notizia – dal consigliere Antonio Montemagno -, delle risorse, pari a 213mila euro, in arrivo, con la Finanziaria regionale, per il recupero della pista di pattinaggio, atteso da tempo. “Intervento, questo – ha detto il consigliere – fortemente voluto dal gruppo di Forza Italia”. Aldo Grimaldi ha invece notiziato all’assise l’assegnazione da parte della Regione, su iniziativa di Fdl, di 97mila euro per il Palazzetto dello Sport “Don Pino Puglisi”. Il sindaco Fabio Roccuzzo ha ringraziato le forze politiche che hanno reso possibile il raggiungimento di questi risultati, con benefici alla comunità e ai suoi sportivi: “Le somme per il Palasport non basteranno per il completamento – ha detto il sindaco -, ma sono comunque un utile contributo”. In relazione alla pista di pattinaggio, Roccuzzo ha informato che, “appena il decreto di finanziamento sarà realtà, avvieremo subito la gara d’appalto”. Evidenziati da Claudio Panarello “l’efficacia dell’azione amministrativa di divulgazione e coinvolgimento sull’iniziativa Io Resto Al Sud”, da Enzo Di Stefano “l’esempio di cittadinanza attiva” di Francesco Di Martino e altri. Ivana La Pera ha ricordato “gli importanti traguardi raggiunti dall’ospedale nel trapianto di cornee”, mentre Pia Giardinelli ha stigmatizzato alcune esternazioni social sui fatti di Pisa.


A inizio seduta è stato ricordato con commozione e un minuto di silenzio, su proposta del presidente Francesco Incarbone, il compianto Gaetano Barresi (su cui è intervenuto pure Marco Failla), scomparso nei giorni scorsi. Barresi, che fu anche consigliere comunale, era una persona molto conosciuta e apprezzata in città per il suo tratto umano e perché molto vicino agli ambienti sportivi, essendo stato a lungo massaggiatore del Caltagirone Calcio. Il sindaco Roccuzzo si è associato al cordoglio unanime. Il civico consesso, dopo alcune richieste di chiarimenti dei consiglieri del centrodestra, ha preso atto di una comunicazione sui prelievi dal fondo di riserva 2023. Ha poi (favorevoli gli 8 consiglieri di centrosinistra, astenuti e critici i 7 di centrodestra presenti) approvato il riconoscimento di un debito fuori bilancio per il pagamento di un atto di precetto. Rinviati, invece, l’aggiornamento al 2022 del Catasto dei soprassuoli percorsi dal fuoco e l’Odg su Kalat Impianti, la cui trattazione è però stata avviata con l’illustrazione del documento da parte di Vincenzo Di Stefano.

Condividi