Caltagirone antica, Monumento dei Caduti inaugurato dal Re d’Italia: video

Caltagirone antica, Monumento dei Caduti inaugurato dal Re d’Italia: video. Immagini inedite dell’ istituto Luce che ricordano il Re a Caltagirone.

Caltagirone antica. Il 5 maggio del 1930, il giornale dell’ istituto Luce pubblica il video dell’inaugurazione del Monumento dei Caduti a Caltagirone. La presenza di Sua Maestà Vittorio Emanuele III segna un passaggio importante per la storia di Caltagirone.

Le immagini riprendono una città in festa all’arrivo del Re. Un tripudio di fazzoletti bianchi per salutare la regia visita.

LEGGI ANCHE:  Caltagirone antica, la Cattedrale ed il Banco di Sicilia: guarda foto

Il monumento dei Caduti diventa così un posto simbolo per la città. infatti si erge nella centralissima via Roma, arteria principale che unisce il centro nuovo con il centro vecchio della città. Opera di Giambattista Filippo Basile, che andava a completare l’antistante opera che si trova all’interno della villa comunale. Ultimato successivamente con l’inserimento della statua di bronzo dello scultore palermitano Antonio Ugo.

Il video riproposto rende ancora di più la meraviglia di quei momenti e l’importanza di quel giorno per tutti i caltagironesi.

GUARDA IL VIDEO STORICO DELL’ ISTITUTO LUCE:

LEGGI ANCHE: Caltagirone antica, come si presentava la Stazione Ferroviaria: guarda foto

SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews

CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews  E SU  -> Instagram @prometeonews_it

E SU  -> Linkedin Prometeonews

Foto  e video articolo: ISTITUTO LUCE

Condividi

Cosa ne pensi?