Bonus 600 euro, c’è chi attende ancora il PIN: ecco cosa fare

Bonus 600 euro, c’è chi attende ancora il PIN: ecco cosa fare se tarda ad arrivare la chiamata del Contact Center dell’INPS

Bonus 600 euro, sono già partiti (ed arrivati) i primi accrediti per i “fortunati” che sono riusciti a farne richiesta, ma sono ancora tanti quelli che non riescono a presentare la domanda per un motivo molto semplice: molti possessori di partita IVA sono ancora in attesa del PIN necessario.

Si tratta di coloro che hanno richiesto il nuovo Pin INPS semplificato ma che, a causa di incongruenze tra i dati indicati e quelli disponibili negli archivi dell’Istituto, è in attesa della telefonata da parte del Contact Center, e la chiamata purtroppo non arriva per adesso e questo blocca di fatto l’invio della domanda per il bonus di 600 euro riconosciuto per il mese di marzo.

In questi casi, al richiedente viene preannunciata tramite SMS una telefonata da parte degli operatori del Contact Center. Nei primi giorni tutto filava liscio e si risolveva nel giro di poche ore, con l’avvio della fase di presentazione delle domande invece, il sistema è andato praticamente in tilt.

Sei in attesa del PIN INPS? Ecco cosa fare

Bisogna innanzitutto provare a chiamare il Contact Center INPS al numero verde da telefono fisso 803 164; da cellulare bisogna telefonare allo 06 164164 (numero a pagamento secondo la tariffa del proprio gestore telefonico).

Se il Contact Center INPS è irraggiungibile, è possibile risolvere il problema del PIN INPS chiamando lo Sportello telefonico provinciale, raggiungibile dalle 8.30 alle 16.30, dal lunedì al venerdì. SCARICA QUI L’ELENCO DELLE VARIE UFFICI PROVINCIALI INPS.

Altre soluzioni alternative al PIN INPS sono l’accesso ai servizi online dell’Istituto con le credenziali SPID, o con la carta d’identità elettronica o la carta nazionale dei servizi.

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACA – SEGUICI SU GOOGLE NEWS

Condividi