Avviati i lavori per la fibra ottica a Ramacca: un passo verso la digitalizzazione

Nel quadro del “Piano Italia a 1 Giga” finanziato con i fondi del Pnrr, i cantieri per la posa della fibra ottica sono già attivi nella città di Ramacca. L’intervento di Open Fiber prevede la realizzazione di una rete in modalità Ftth (Fiber to the home), che coinvolgerà 995 civici distribuiti sul territorio, corrispondenti a 1.829 unità immobiliari tra abitazioni, attività commerciali e imprese.

La connettività in fibra ottica offerta da Open Fiber permette velocità fino a 10 Gigabit al secondo, portando numerosi vantaggi tra cui l’accesso a una vasta gamma di servizi online e facilitando le relazioni tra cittadini e pubbliche amministrazioni. Questo intervento potenzierà la didattica per gli studenti e migliorerà la produttività delle piccole e medie imprese.

Il progetto prevede il riuso delle infrastrutture esistenti, minimizzando l’impatto e i disagi per la comunità. Gli scavi saranno condotti con metodologie innovative e a basso impatto ambientale, contribuendo all’ecosostenibilità. I cavi in fibra ottica, infatti, consumano meno energia e riducono le emissioni di anidride carbonica e calore.

Il sindaco di Ramacca, Nunzio Vitale, sottolinea l’importanza di questo progetto per la digitalizzazione della città, che consentirà a tutta la comunità di usufruire di una connettività ultraveloce, fondamentale per lo svago, il lavoro e il business. Si tratta di un intervento strategico in linea con gli obiettivi dell’Unione Europea contro il digital divide del territorio.

Francesco Corsaro, field manager di Open Fiber, spiega che l’obiettivo dell’azienda è realizzare un’infrastruttura a banda ultra larga che garantisca elevate performance in termini di velocità, latenza ed affidabilità. Questo passo avvicina Ramacca alla disponibilità di una rete ultraveloce, accelerando il processo di digitalizzazione per cittadini, professionisti e attività produttive.

Condividi