Acireale, concerto Coez annullato oltre a quello di Elisa e Mengoni

Acireale, concerto Coez annullato oltre a quello di Elisa e Mengoni per la non messa in sicurezza del Palasport. Eventi spostati

Acireale. Per molto tempo, il Palasport di Acireale è stato uno dei centri siciliani per gli eventi data la grande capienza di 6100 spettatori. A Luglio è diventato proprietà del Comune di Acireale ma il nuove gestore a fine settembre non aveva ancora stilato un piano d’azione, soprattutto per la messa in sicurezza della struttura. Sono state presentate varie proposte ma nessuna di esse è stata realmente presa in considerazione ma paradossalmente sono stati organizzati vari eventi tra cui concerti musicali molto attesi nella stagione autunnale.

Ma uno dopo l’altro sono stati annullati: prima tra tutti Fabrizio Moro, cui il concerto del 12 ottobre è stato posticipato al 7 e 11 Novembre al Metropolitan di Catania, a seguire sono stati annullati anche a Marco Mengoni, Elisa e Coez.

Arrivata la nota ufficiale del Comune di Acireale che dichiara l’impossibilità dello svolgimento degli eventi data la non messa in sicurezza della struttura, quindi la mancata idoneità ad ospitare spettacoli pubblici.Nella nota ufficiale si legge «In data odierna il Presidente della prima sezione del Tribunale di Catania, sul ricorso per accertamento tecnico preventivo sul Palasport di contrada Tupparello, promosso dalla società Multisport S.r.l., ha rigettato la richiesta del Comune finalizzata all’esecuzione di un accertamento per gradi, al fine di eseguire alcuni interventi minimi per ottenere l’assenso da parte della commissione di vigilanza sui pubblici spettacoli».

La questione ormai è aperta da molti mesi e inutili gli interventi dell’Assessore Regionale Manilo Messina che già a settembre dichiarava «La Regione si è messa a disposizione e l’emendamento è già stato approvato in Commissione per rendere più agevole il pagamento del mutuo. Auspichiamo che il Comune di Acireale metta gli organizzatori nelle condizioni di fare i concerti così come programmati. Ci rivolgiamo al Sindaco affinché intervenga immediatamente e renda fruibile la struttura. Questo è quello che ci auspichiamo e questo è quello per cui abbiamo tutti lavorato».

Nello stesso periodo, la rappresentante della società Multisport che ha gestito l’impianto e tutti gli eventi per 22 anni, Donata Indaco ha dichiarato: «Non è vero che il Palasport non è agibile. Ha un’agibilità strutturale fino al 2022 ed una conformità antincendi fino al 20/01/2024 ottenuti dalla Multisport, tanto che fino al mese di giugno 2019 sono stati realizzati concerti ed eventi. Occorre solo una manutenzione ordinaria e straordinaria e che sia immediatamente provveduto alle pulizie. Da parte nostra e finché ne abbiamo avuto la gestione si è sempre provveduto a manutentarlo sia per la parte ordinaria che per la straordinaria anche se non ci competeva».

Nonostante il mancato intervento del comune di Acireale, i Promoter hanno continuato ad organizzare eventi importanti nel ambito dello spettacolo, in seguito irrimediabilmente annullati.

Il Sindaco di Acireale, Stefano Alì, di fatti conferma l’annullamento presso il Palasport della doppia data di Marco Mengoni del 28 e 29 novembre e dei concerti di Elisa e di Coez del 6-7 Dicembre: «Ciò è dipeso dal fatto che sull’invito formulato dal Giudice alle parti per trovare un accordo per consentire l’accesso di maestranze e macchinari sui luoghi e di accettare il rischio di una modifica dello stato dei luoghi, si è registrata la sola opposizione della società Multisport S.r.l., la quale ha ritenuto che accettare il rischio della manomissione dei luoghi, significherebbe sostanzialmente rinunciare all’istanza cautelare nonché compromettere la funzione giurisdizionale della causa di merito. Di conseguenza, non sarà possibile lo svolgimento al Palasport dei concerti programmati per il 28 e 29 novembre, oltre che di quelli programmati per il 6 e 7 dicembre».

Per i concerti di Dicembre è già stato comunicato da Giuseppe Rapisarda di Multisport lo spostamento presso il PalaCatania, il rappresentate rassicura i fans dichiarando : «i concerti di Elisa e Coez si faranno regolarmente. Abbiamo la disponibilità del PalaCatania di Catania e non c’è nessuna difficoltà per il cambio location. I grandi concerti continueranno ad arrivare in Sicilia e, con i produttori dei tour stiamo già lavorando alle nuove date. Non voglio entrare nelle polemiche di queste ultime ore. Non c’è nessun vincitore, siamo tutti sconfitti. Lascio a qualche altro mio collega il palcoscenico perché più bravo di me a fare lo show. Io voglio pensare solo ai fatti».

Grande il disagio dei fan che avevano prenotato, oltre il biglietto del concerto, anche viaggio e alloggio; in ogni caso è garantito il rimborso del biglietto. Le maggior problematiche sono relative ai due concerti sold out di Mengoni, su cui la Live Nation non ha ancora comunicato nessuna notizia ma che cerca qualsiasi possibile soluzione.
Presto si avranno notizie sui prossime eventi e specialmente sui concerti.

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACASEGUICI SU GOOGLE NEWS

 

Condividi