Uva da Tavola di Mazzarrone: il sottocosto sta ammazzando i coltivatori

Uva da Tavola di Mazzarrone: il sottocosto sta ammazzando i coltivatori che non riescono così a sostenere le spese aziendali

Uva da Tavola di Mazzarrone. Il caso è diventato, giustamente, nazionale: i produttori di uva da tavola siciliana sono sull’orlo di un precipizio che si chiama “sottocosto”.

Il caso è stato portato alla ribalta dai colleghi RAI che hanno raccolto le dichiarazioni dei coltivatori di Mazzarrone e non solo. si denuncia il sottocosto appunto: 40 centesimi al chilo per l’uva Italia, ad esempio, valori chiaramente sotto i costi della produzione e questo significa che non si tira a campare e l’uva rischia di restare sotto i tendoni.

Il problema è che il mercato stenta a riconoscere prezzi remunerativi per le varietà tradizionali, come l’uva Italia. I produttori chiedono aiuto ai governi, regionale e nazionale. Di chi è la colpa? Si punta il dito sulla concorrenza di Egitto e Turchia, ma in realtà le importazioni non sono così significative. Il problema della concorrenza pare dunque più indicativo sulle piazze estere e sui rapporti con la grande distribuzione organizzata.

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACASEGUICI SU GOOGLE NEWS

Condividi