Ragusa, approvato un patto di collaborazione tra il Comune e l’associazione sportiva “Amunì”

La Giunta Muncipale riunitasi in data odierna ha approvato il patto di collaborazione  tra il Comune di Ragusa e l’Associazione sportiva dilettantistica “Amunì” di Ragusa per l’affidamento, per la durata di un anno, dell’immobile  denominato “City” e dell’area a verde di pertinenza  del Parco Giovanni Paolo II.

Il provvedimento rientra nell’ambito dell’autonomia territoriale  dell’Amministrzione comunale che può promuovere da sola o in concorso con altri soggetti pubblici o privati lo svolgimento di attività volte alla promozione sociale e culturale, turistica ed economica della propria comunità.

Per questo motivo il Comune  di Ragusa ha pubblicato lo scorso mese di maggio sul proprio sito istituzionale una manifestazione d’interesse per la cura e la rigenerazione dell’immobile  comunale sopra citato.

A seguito della pubblicazione dell’avviso sono pervenute  cinque istanze ed all’esame delle stesse è risultata più vantaggiosa per il Comune quella  dell’associazione sportiva  dilettantistica “Amunì” in quanto  risponde all’attitudine a perseguire finalità di interesse generale con attività che prevedono il coinvolgimento di altre persone o associazioni per portare avanti esperienze nel territorio ed azioni mirate alla gestione e cura del sito.

La collaborazione tra il Comune e l’associazione Amunì – dichiara l’assessore  allo sviluppo di comunità Giovanni Iacono – consiste nella attuazione di interventi  co-progettati e concordati  tra le parti con finalità di interese collettivo e sociale  sulla base di una programmazione condivisa e dinamica. Le attività specifiche di cura degli spazi fisici verranno concordate in  fase di co-progettazione  soprattutto per quanto riguarda la piccola manutenzione. Le modalità di intervento saranno definite  tenendo conto delle prescrizioni tecniche  che saranno definite  dai competenti uffici comunali  attraverso un  gruppo di lavoro intersettoriale che sarà coordinato dal tecnico comunale architetto Marcello Dimartino”.

Il progetto presentato dall’associazione Amunì  prevede  l’utilizzo del City e del parco Giovanni Paolo II  che verrà ulteriormente valorizzato e riqualificato, come un centro armonico ed  integrato in cui si conciliano tutte le attività dell’associazione che riguardano la camminata sportiva ed eventi sportivi organizzati sia in autonomia sia in collaborazione con altre associazioni facendo così divenire l’immobile comunale come luogo curato da Amunì per scopi e fruizioni collettive oltre che luogo di partenza ed arrivo di ogni attività dell’associazione. Allo stesso tempo il City sarà un punto di riferimento della cittadinanza soprattutto in  vista della prossima  pubblica fruizione della limitrofa Vallata Santa Domenica.

Condividi

Cosa ne pensi?