Politèia, parte nel Calatino il progetto di educazione alla cittadinanza globale

Ai blocchi di partenza la formazione di Fratello Sole, uno dei sei partner del progetto, dedicata agli enti del terzo settore e alle pubbliche amministrazioni, prevista nell’ambito di “Politèia”, il progetto di educazione alla cittadinanza globale avviato lo scorso febbraio grazie a un finanziamento (600mila euro) dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (Aics) al Comune di Caltagirone, che ne è capofila e protagonista insieme agli altri 14 Comuni del Calatino e a sei partner: Fondazione Avsi, Conai, Associazione Don Bosco 2000, Fondazione di comunità di Agrigento e Trapani, Kalat Ambiente Srr e la stessa Scpa Fratello Sole.

La prima sessione si svolgerà lunedì 27 e martedì 28 marzo in locali messi a disposizione dal Comune di Caltagirone. Il percorso sarà incentrato sull’efficientamento energetico di un edificio, sul risparmio idrico e sull’efficiente utilizzo della risorsa-acqua. Ad animare gli incontri, che si terranno la mattina dalle 10 alle 13 per gli enti del terzo settore e il pomeriggio dalle 15 alle 18 per le pubbliche amministrazioni, saranno gli interventi di realtà e tecnici qualificati.

Qui il link per iscriversi alla formazione generale prevista da Fratello Sole e per restare aggiornati sul programma dettagliato. “Fratello Sole – si sottolinea dalla Società – è la prima e unica società consortile non a scopo di lucro in Europa che si occupa di transizione ecologica per gli enti del terzo settore e gli enti religiosi”.

Politèia si propone di realizzare un piano territoriale di educazione alla cittadinanza globale per lo sviluppo sostenibile, in collaborazione con le scuole e altri “stakeholder” sui temi dell’energia e della gestione dei rifiuti nel comprensorio. Si rivolge, quindi, a scuole, istituzioni pubbliche e private e agli oltre 132mila abitanti dei centri del Calatino. E’ altresì considerata un laboratorio di modalità operative innovative per costruire una maniera più efficace di essere comunità ed elaborare progetti utili per la programmazione Snai (Strategia nazionale aree interne) in fase di redazione.

Condividi