Ospedale Civico di Ragusa, reparto in fiamme: pazienti e medici terrorizzati

Ieri sera, si è verificato un incendio all’interno del reparto di malattie infettive dell’Ospedale Civile di Ragusa. Le fiamme sarebbero divampate dal gruppo di continuità situato sul balcone e che per cause da accertare avrebbe preso fuoco. Il reparto è stato evacuato e messi in salvo i ricoverati che sono stati appoggiati in altre corsie.

Solo l’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco del comando provinciale ha evitato il peggio. Tanta paura tra i pazienti e tra gli operatori sanitari di turno. Fortunatamente nessun ferito.

Le cause che hanno determinato il principio d’incendio sono da ricondurre ad un corto circuito che si è verificato nel gruppo di batterie UPS – gruppo statico di continuità – detto anche UPS-, apparecchiatura utilizzata per mantenere costantemente alimentati le apparecchiature elettriche. Tuttavia, il corto circuito non ha prodotto danni ma ha determinato un’invasione di fumo nelle stanze del reparto di Medicina.

Sono stati effettuati alcuni rilevamenti dell’aria all’interno delle camere di degenza e si è deciso di sgomberarle, temporaneamente, a causa del forte odore e della fuliggine che si era depositata. Le condizioni ottimali sono state ripristinate, dopo un’accurata pulizia da parte della ditta preposta. Infatti, già stamattina i pazienti sono rientrati nelle stanze di degenza.

 

Condividi

Cosa ne pensi?