Oggi, 8 aprile 2024, si prevede lo spostamento di molte persone che viaggiano per raggiungere il continente nord americano per ammirare «il fenomeno astrologico dell’anno»: l’eclissi solare totale dell’8 aprile.
L’eclissi solare è un fenomeno astrologico che porta all’oscuramento temporaneo della grande stella che illumina il nostro pianeta, e avviene quando la Luna si inserisce tra la Terra e il Sole formando un allineamento perfetto.
L’eclissi totale solare dell’8 aprile sarà visibile solo nel continente nord americano, in una striscia di terra partendo dal Messico, e passando per gli Stati Uniti sud Occidentali, dal Mid West e infine nel Nord Est e in Canada.
QUANDO VEDERLA IN ITALIA?
L’eclissi solare totale dell’8 aprile avrà orari diversi a seconda del luogo.
Per noi italiani, l’ora è alle 20.17 di questa sera, e la durata massima sarà di quattro minuti e 28 secondi. In generale, però, come riporta TimeAndSpace, la Timeline inizia alle 17.42 e si conclude alle 22.52.
COME VEDERLA IN ITALIA?
Dall‘Italia si potrà seguire l’evento in diretta streaming. Anche qui, sul Corriere. L’Inaf farà una diretta insieme a TimeAndDate a partire dalle 19.00 su YouTube. Il sito del Virtual Telescope Project inizierà la sua diretta alle 17.00. E c’è poi ovviamente l’evento sul sito della Nasa a questo link:
https://science.nasa.gov/eclipses/future-eclipses/eclipse-2024/live/
Quando sarà la prossima eclissi solare totale? Beh…si parla del 2081!! Ma godiamoci questa…