Modica, scoppia la polemica dei cittadini: problematiche croniche. Fatte delle richieste. GUARDA FOTO

Continua il tour del M5S Modica “La Città Virtuale diventa Reale” per quartieri, zone e frazioni della città. Nello scorso weekend del 16 e 17 marzo, il suddetto tour ha fatto tappa a Modica Alta, dove il Consigliere Comunale, Marcello Medica, accompagnato da attivisti del M5S Modica, ha incontrato per le strade non solo tanti passanti ma anche numerosi commercianti e artigiani, dai quali sono emerse, congiuntamente alle tante croniche problematiche, anche molte e rimarchevoli proposte condensate nei seguenti dieci punti:

Questo slideshow richiede JavaScript.

  • Potenziamento dei servizi turistici, connesso principalmente, ma non solo, alla fruizione del complesso monastico di Santa Maria del Gesù; i bus turistici, insieme al trenino barocco, potrebbero lasciare i visitatori nel punto sommitale e di maggior rilievo artistico così che tanti di loro potrebbero ridiscendere anche a piedi verso il centro storico di Modica Bassa; questo favorirebbe i commercianti e gli artigiani, costituendo un fattore di rivitalizzazione del tessuto urbano di quell’area.
  • Valorizzazione turistica del Belvedere del Pizzo, attraverso il suo abbellimento e l’attivazione di percorsi pedonali da e per Modica Bassa.
  • Riutilizzo degli ampi locali dell’ex Ospedale S. Martino, adeguati negli anni passati per accogliere l’Università di Scienze Politiche, per allocare oggi, ad esempio, il Liceo Artistico; l’edificio, infatti, è adatto a questo specifico uso e presenta una dimensione probabilmente adeguata alle esigenze di spazi laboratoriali ed aule consone agli usi richiesti.
  • Ristrutturazione e utilizzo dei locali dell’ex Albergo dei Poveri e del Palazzo Napolino-De Naro Papa per svariati fini, sociali, culturali o anche scolastici.
  • Questione sicurezza: potenziamento dei controlli anche attraverso un adeguato sistema di videosorveglianza.
  • Introduzione di sostanziali sgravi fiscali a favore dei proprietari di case abitative per favorire il ripopolamento della vasta area di Modica Alta.
  • Controllo assiduo dei VV.UU. contro i parcheggi selvaggi e in particolare quelli sui marciapiedi o davanti ai varchi delle strette viuzze della zona.
  • Completamento dei lavori, rimasti in sospeso, presso la scuola Piano Gesù.
  • Istituzione di Zone a Traffico Limitato come nel caso di via Blandini, che in tal modo diventerebbe via di emergenza soprattutto per i mezzi di soccorso.
  • Rifacimento del geodetico ad oggi fuori uso, dotando nuovamente Modica Alta di una struttura sportiva utilizzabile anche in inverno.

Anche per le numerose istanze e proposte emerse da questa terza tappa del tour, il Consigliere Medica ha inviato una lettera ufficiale al Sindaco di Modica, Ignazio Abbate, e per conoscenza alla Presidente del Consiglio Comunale, Carmela Minioto, chiedendo la cortesia di recapitarla, a sua volta, a tutti i Capigruppo consiliari, affinché, da un produttivo dibattito nelle stanze comunali nascano, anche per la vasta area di Modica Alta, progetti di intervento orientati e mirati al miglioramento costante della dimensione del vivere nella comunità.

Condividi

Cosa ne pensi?