Mineo. “Gli Atelier dell’Olio di Oliva”: Giovedì 7 e Venerdì 8 dicembre, nell’ambito del progetto “E’ PRONTO A TAVOLA”

(Salvo Cona) MINEO. Nell’ambito del progetto “E’ PRONTO A TAVOLA” – promosso dall’associazione “La Città Felice” onlus, per un’agri-cultura sostenibile, avviato in Sicilia con il coinvolgimento dei territori di 9 province e di 15 Comuni – Giovedì 7 e Venerdì 8 dicembre si svolgerà una due giorni denominata “Gli Atelier dell’Olio di Oliva”.
Qui di seguito il programma degli eventi:
Giovedì 7 dicembre, alle ore 16, apertura degli atelier dell’olio di oliva, lungo piazza Buglio e viale della Rimembranza; alle ore 18, presso la sala ricevimento dello Shalimar, in via della Rimembranza 53, avrà luogo il Convegno e la Presentazione dei GAS (Gruppi di Acquisto Solidale) con la presenza dell’On. Luca Sammartino (Vicepresidente della Regione Siciliana ed Assessore regionale all’Agricoltura, Sviluppo rurale e Pesca mediterranea). Seguirà lo spettacolo cabarettistico con la partecipazione straordinaria di Manlio Dovì.
Venerdì 8 dicembre, alle ore 16, apertura degli atelier dell’olio di oliva, lungo piazza Buglio e viale della Rimembranza; alle ore 18.30, presso il Ristorante Shalimar, si svolgerà lo “Show Cooging con il cannolo alla ricotta ed altre pietanze realizzate con i prodotti locali”.
L’evento “Gli Atelier dell’Olio d’Oliva”, organizzato dall’associazione “La Città Felice” onlus all’insegna della cultura, della solidarietà e della sostenibilità verrà presentato lunedì 4 dicembre, alle ore 11, presso la sede menenina della stessa associazione, in via Carlo Alberto. Alla conferenza stampa interverranno Paolo Ragusa (responsabile regionale Welfare e Terzo Settore-MCL Sicilia), Salvo Palermo (esperto del progetto “È pronto a tavola”), Andrea Larisa Andrei (coordinatrice del progetto), Mariella Simili (coordinatrice SAI Vizzini), Giosuè Catania (presidente APO Catania) e Giuseppe Buoncuore (rappresentante provinciale Feder Agri di Catania).
La manifestazione, progettata per esplorare il rapporto vitale tra le risorse naturali e lo sviluppo sostenibile del territorio, avrà un focus specifico sul valore dell’olio d’oliva e dei prodotti della terra come motori di una crescita locale responsabile e innovativa. Una preziosa occasione per presentare i G.A.S – Gruppi di acquisto solidale, all’interno del progetto “E’ PRONTO A TAVOLA”, ovvero iniziative collettive di acquisto, principalmente di prodotti alimentari, ma anche di altri beni e servizi, che si basano su principi di solidarietà, sostenibilità e eticità. Una forma di economia alternativa e hanno l’obiettivo di promuovere un consumo più consapevole e responsabile.
Si ricorda che la finalità del progetto È PRONTO A TAVOLA per un’Agri-Cultura sostenibile è quella di realizzare un percorso informativo ed educativo mediante un ciclo di eventi nel territorio regionale, con la realizzazione di attività socializzanti e il coinvolgimento attivo di aziende, volontari e comunità locali, diretto a favorire: la ricchezza delle produzioni agroalimentari locali, la tutela dell’ambiente, il rafforzamento del tessuto economico locale; incentivare “l’agricoltura sociale”; costituire Gruppi di Acquisto Solidali (GAS).
È PRONTO A TAVOLA AGRI-CULTURA SOSTENIBILE (accordi di programma 2020 e 2021) rientra tra i Progetti a valere sull’Avviso pubblico per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza regionale promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del terzo settore per la realizzazione di attività di interesse generale di cui all’art. 5 del codice del terzo settore.
Condividi