Le associazioni a Mirabella Imbaccari si incontrano per collaborare insieme

Presso la sede del Centro Culturale-Pro Loco in piazza Vespri si è svolta una riunione delle associazioni per creare un calendario di appuntamenti per le iniziative dei prossimi mesi.

Anche se non esiste una Consulta delle associazioni (tema inserito nel programma elettorale della lista civica vincitrice alle elezioni lo scorso anno), le associazioni Centro Culturale Siculo-Tedesco, Pro Loco e SCI-Servizio Civile Internazionale hanno pensato di incontrare tutte le associazioni locali disponibili per iniziare a collaborare e fare una
programmazione insieme.

Presenti solo 4 associazioni. E’ stata messa in evidenza la difficoltà di un dialogo costruttivo con l’amministrazione comunale ma c’è l’intenzione di superare vecchie incomprensioni senza rancori. Il problema delle risorse economiche riguarda tutte le associazioni e sarebbe auspicabile se
l’amministrazione comunale cercasse di mettere da parte una piccola somma per le attività culturali e di volontariato (ad esempio non sono stato pienamente d’accordo nel destinare tutti i fondi 2023 per la democrazia partecipata al Carnevale, circa 15.000 euro solo per i premi ai partecipanti).

E’ stato un piacere incontrare il sig. Guido Turino che ha fatto la proposta di una mostra fotografica su Mirabella, occasione per riflettere sulla storia del territorio prima e dopo la nascita del paese, la riproposizione della festa dell’albero e un incontro sulla nuova encliclica di Papa Francesco ‘Laudato sii ‘ che uscirà il prossimo 4 ottobre.

Serve coinvolgere i bambini e le loro famiglie, gli incontri a scuola si potrebbero tenere il pomeriggio e non più la mattina.

Filippa Martines, presidente del Centro Siculo-Tedesco, ha parlato di una prossima mostra su antichi strumenti musicali e si vuole coinvolgere l’istituto ‘De Amicis’ a indirizzo musicale (l’associazione ha in programma per i propri soci una gita a Zafferana Etnea per ottobre).
Il Centro Siculo-Tedesco ha invitato tutti i presenti a partecipare al concerto di musica da camera che si terrà al palazzo Biscari sabato 30 settembre.
Rosario Salafrica, vicepresidente del Centro Siculo-Tedesco, ha sottolineato l’importanza di riprendere i contatti con la scuola del paese (sarà proposto agli studenti un percorso di scoperta e conoscenza degli antichi lamenti del Venerdì Santo).

Daniele Aranzulla, presidente della Pro Loco, ha parlato di alcune difficoltà col Comune che hanno portato la sua associazione a essere ferma ma ha confermato che ci sarà la cuccia per S.Lucia e ha fatto due belle proposte:
– per l’11 novembre, festa di San Martino e protettore del volontariato, una cena presso la sede dell’Unitalsi (accanto alla Ludoteca comunale) dove saranno invitate tutte le associazioni del paese che porteranno qualcosa da mangiare per trascorrere insieme una serata

– stimolare i giovani mirabellesi a incontrarsi prossimamente per discutere su cosa vorrebbero fare – compito affidato alle ragazze del Servizio Civile Universale – e invitare i rappresentanti delle associazioni per parlarne insieme.

Stella Di Pasquale ha proposto per Natale una nenia itinerante per le vie del paese per poter valorizzare i quartieri del paese e due incontri su violenza alle donne e disagio giovanile, mentre a Giuseppe Missud piacerebbe organizzare la prossima estate una mostra di tutti gli artisti locali.

L’associazione ‘Ammirabella’ avrebbe tante idee, c’è il problema della mancanza di risorse economiche ma ha chiesto di calendarizzare gli eventi per permettere a tutti di partecipare e potersi organizzare meglio.

Rosario Scollo come associazione SCI-Servizio Civile Internazionale ha illustrato la proposta già inviata a 21 istituti comprensivi e 13 istituti superiori del territorio e sono previsti a Mirabella un incontro a novembre su migranti e diritti dell’infanzia, a Caltagirone e Piazza Armerina un incontro su Shoah e le nuove forme di odio e antisemitismo, un incontro sulla pace (per studenti, docenti e assessori alle politiche giovanili) e un incontro sui cambiamenti climatici con i ricercatori dell’università di Catania, Ingv di Catania (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Catania), Cnr-Isp di Messina (Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Scienze Polari) sulla ricerca italiana nel Polo Sud con proiezione del film ‘Antarctica’ in occasione del 40°anniversario.

Altra idea è la creazione di un carro e un gruppo mascherato per il prossimo Carnevale che lanci un messaggio su guerra e ambiente e il pensiero è andato al famoso anime ‘Corazzata spaziale Yamato’ per il suo 50° anniversario (noto in Italia come ‘Starblazers’ – prossimamente si farà una proiezione del film d’animazione per presentare storia e personaggi che vedete nel disegno, proiezione che potrebbe essere proposta nel programma del Carnevale Mirabellese per lunedì 12 febbraio).

Infine da marzo 2024 la creazione di un gruppo amatoriale di teatro per l’allestimento di una commedia d’autore, provando a coinvolgere anche le ragazze migranti che vivono a Mirabella.

Si resta in attesa del prossimo incontro organizzato dai giovani.

Condividi