Questo quanto ricevuto:
“Un gruppo di ragazzi e ragazze provenienti dalle province della Sicilia orientale ha incontrato il 19 settembre a Roma l’on. Andrea Crippa, enfant prodige della Lega di Matteo Salvini.
La delegazione ha esposto all’onorevole alcuni dei temi scottanti che riguardano la condizione dei giovani meridionali, su tutto l’accento è stato posto sui preoccupanti numeri dell’emigrazione giovanile che stando all’ultimo rapporto SVIMEZ si attesta sul milione di giovani tra i 15 e 34 anni che negli ultimi anni hanno lasciato il meridione.
Un’analisi approfondita del dato mostra infatti come uno degli anelli deboli e causa della desertificazione della Sicilia sia da ricondurre anche alla ridotta competitività delle università isolane, che insieme alle imprese del territorio, non sono più capaci di attrarre da un lato immatricolati e dall’altro forza lavoro. I giovani pertanto scappano e si formano altrove, trovando fuori dalla Sicilia anche l’opportunità per costruire il proprio futuro.
Senza la dovuta attenzione alle tematiche giovanili in generale e della scuola e dell’università in particolare, il trend è destinato a non invertirsi mai e pertanto la proposta della delegazione siciliana è quella di costruire anche nell’isola un movimento giovanile che possa fungere da spinta per garantire lo sviluppo e il progresso del territorio, marcando su due direttrici fondamentali, quali sono: l’innovazione tecnologica e la formazione della futura classe dirigente.
Il giovane deputato leghista ha accolto con entusiasmo la proposta della delegazione siciliana e ha programmato una visita in Sicilia per il 5 ottobre per presentare la costituzione della Lega Giovani della Sicilia Orientale.
L’appuntamento per i baby leghisti di Sicilia è al porto di Catania, alle 17.30 del 5 ottobre 2018, luogo scelto per il suo alto valore simbolico. Oltre all’on. Crippa, interverranno anche l’on. Luca Toccalini (coordinatore Giovani Lega Lombardia), l’on. Riccardo Marchetti (coordinatore Giovani Lega Umbria) e Alessandro Verri (coordinatore Nazionale Lega Università)”.