Il 17 gennaio si celebra la Giornata mondiale della Pizza.
Nel 2017 l’UNESCO ha riconosciuto l’”Arte tradizionale del pizzaiuolo napoletano” come Patrimonio Immateriale dell’Umanità.
Tale riconoscimento dell’UNESCO considera l’arte del pizzaiolo napoletano come espressione di una cultura che si manifesta in modo unico, divenendo un marchio di italianità nel mondo.
Il primo festeggiamento ufficiale di questo piatto popolare avvenne il 17 gennaio 2018 durante la cerimonia di Sant’Antonio Abate, il patrono dei pizzaioli, e per questo si scelse proprio questo giorno.
La Giornata della Pizza però non è una novità, ma bensì un fatto antico che oggi, però, è riconosciuto in tutto il mondo.
Alcuni pizzaioli napoletani raccontano che i loro nonni, già molto prima del 2017, festeggiavano Sant’Antonio Abate: le famiglie dei pizzaioli lavoravano solo mezza giornata, poi si spostavano fuori dal centro della città e accendevano dei fuochi con la legna regalata dagli abitanti dei vari quartieri, bruciavano i resti degli alberi di Natale o delle capanne dei presepi, realizzando così dei forni per la cottura delle pizze.