Giovanni Modica e Rossana Russo (Il Quadrifoglio): “Uniti per vincere… con Gruttadauria sindaco”

Giovanni Modica e Rossana Russo sono candidati con la lista civica “Il Quadrifoglio” in occasione delle prossime elezioni amministrative, previste per domenica 10 ottobre e lunedì 11 ottobre. Abbiamo avuto il piacere di intervistarli e farci spiegare quali sono i motivi della loro candidatura e del loro sostegno alla coalizione del centrodestra, unito per Sergio Gruttadauria sindaco.
Giovanni Modica è un politico di lungo corso ed ha ricoperto incarichi di rilievo. Rossana Russo è alla sua prima esperienza politica, ma non per questo disorientata, impacciata.

Voglio contribuire. “Non mi candido certamente per il gettone, piuttosto per condividere le mie esperienze, per contribuire alla ulteriore crescita di questa città – precisa Modica –. Ho sposato un progetto importante, che non è solo politico, ma anche personale. All’interno della nostra lista ci sono dipendenti, liberi professionisti, persone impegnate nel sociale e altre in attesa di un’occupazione lavorativa stabile. C’è rappresentata tutta la società”.
Il consigliere, un incarico di grande responsabilità. “Il ruolo del consigliere comunale è fondamentale, ricordo come se fosse ieri quella triste pagina di diversi anni fa ormai, quando abbiamo votato il dissesto finanziario dell’ente comunale. Ci siamo assunti una grande responsabilità, ha rappresentato una sconfitta per tutti, ed io stesso mi sono sentito responsabile e impotente, perché non sono riuscito a contribuire in maniera così efficace da evitare quella situazione catastrofica, causata da un’amministrazione ventennale del centrosinistra. L’amministrazione uscente è riuscita a farci uscire dal dissesto, e non è stata un’impresa semplice. Adesso dobbiamo tornare a progettare e realizzare, certo, consapevoli dei mezzi e delle risorse che il comune ha a disposizione. Chi sta parlando di progetti faraonici in questa campagna elettorale, sa di mentire, perché possiamo e dobbiamo partire dai piccoli progetti, che rappresentano le basi. In futuro si vedrà, vedremo se potremo pensare più in grande”.
Gruttadauria è l’uomo giusto. “Il sostegno a Sergio Gruttadauria è quasi fisiologico, è la candidatura più adeguata nel centrodestra, che non rappresenta la continuità dell’amministrazione Ioppolo, piuttosto lo step successivo, quello del miglioramento. Gruttadauria conosce la macchina amministrativa ed ha ricoperto ruoli importanti, come quello di vicesindaco nell’amministrazione in dirittura di arrivo. È l’uomo giusto”.
Vinciamo in prima battuta. “Queste elezioni possiamo perderle solo noi. La gente sarà sovrana e sono fiducioso nella vittoria, perché nella nostra lista, nell’intera coalizione, c’è gente capace e volenterosa, e i cittadini non sono stupidi, lo sanno, ecco perché credo che vinceremo in prima battuta”.

L’importanza di lavorare nel sociale. Rossana Russo, come già premesso, è alla sua prima esperienza politica, ma da anni ‘si è fatta le ossa’ nel sociale, dove tutt’ora è impegnata: “Lavorare in questo settore mi ha aiutato e mi aiuta tantissimo a comprendere criticità e disagi che la nostra comunità spesso vive, che altrimenti non sarei riuscita nemmeno lontanamente ad immaginare.
Giovani e imprese locali. Mi candido al Consiglio comunale perché voglio contribuire in maniera ancora più significativa all’occupazione giovanile e al sostegno delle imprese locali. Ci sono misure ed interventi mirati, scritti nero su bianco, nel programma di Sergio Gruttadauria, che mi hanno convinto a sostenere la sua candidatura. È stata una scelta dettata non solo dall’amicizia che ci lega, ma anche dalla stima e dalla consapevolezza che Gruttadauria è la persona giusta per ricoprire la carica di sindaco”.
Una vittoria netta. Anche Rossana Russo è certa dell’esito di queste elezioni: “Vinciamo e credo anche nettamente, ne sono convinta”.

Condividi