Costituzione della Rete dei Musei Comunali, domani un nuovo incontro

Costituzione della Rete dei Musei Comunali promossa dall’ANCI Sicilia: domani un nuovo incontro (in videoconferenza dalle 11 alle 12.30) per fornire istruzioni ai comuni e accelerare le fasi operative preliminari.

“Sindaci, funzionari e dipendenti comunali – spiegano Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, presidente e segretario generale dell’ANCI Sicilia – si confronteranno con esperti del settore per analizzare lo scenario delle opportunità offerte dalla Rete dei musei comunali ai singoli enti nei settori produttivi del turismo e della cultura. In particolare, saranno approfondite le prospettive di sviluppo del progetto e i benefici derivanti per ogni singolo museo in termini di sviluppo dell’offerta museale e turistica. Il coinvolgimento in questa iniziativa potrà consentire ai comuni di utilizzare i propri musei e spazi espositivi per un nuovo posizionamento nel mercato turistico e l’adesione alla rete potrà consentire di aprire una porta all’interno della complessiva offerta sul piano turistico e culturale”

“Il percorso  della Rete e dei singoli musei – concludono Amenta e Alvano – vedrà nell’incontro di domani con gli esperti un ulteriore momento di approfondimento e di confronto tra i singoli referenti”.
Durante l’incontro verranno definite le procedure collegate alle delibere di adesione e alla compilazione e trasmissione del questionario  finalizzata all’implementazione delle strutture museali comunali sul portale già attivo(https://www.musei-sicilia.it).

Nel corso del collegamento sono  previsti i seguenti interventi:

– Lucia Steri, Responsabile Comunicazione Art Bonus di Ales S.p.A., società in house del Ministero della Cultura;

– Evelina De Castro, Servizio di Coordinamento attività progettuali del Dipartimento Beni Culturali e dell’I.S., Storico dell’arte e già Direttrice della Galleria Regionale di Palazzo Abatellis;

– Rossella Sucato, esperta marketing ed internazionalizzazione sistemi turistici ANCI Sicilia;

– Roberto Albergoni, Presidente Fondazione MeNO (Memorie e Nuove Opere).

Condividi