Coronavirus, test sierologico anche a Caltagirone, Croce Rossa: “Poche adesioni”

Coronavirus, in corso test sierologico anche a Caltagirone, Croce Rossa: “Si stanno riscontrando purtroppo poche adesioni”

“Da una settimana la Croce Rossa Italiana ha una nuova sfida affianco al Ministero della Salute ed ISTAT nel condurre l’indagine sierologica che coinvolgerà circa 150.000 persone in oltre 2000 comuni in tutta Italia.

La CRI si sta occupando di contattare i soggetti individuati ed invitarli a sottoporsi al prelievo venoso per la ricerca degli anticorpi contro il nuovo Coronavirus”, ci spiega Rosario Incarbone presidente del Comitato CRI di Caltagirone.

“Rientrano di competenza del comitato di Caltagirone della CRI i comuni di Caltagirone e Mazzarrone individuati per l’indagine sierologica. In questi comuni i volontari della CRI di Caltagirone si stanno occupando di effettuare i prelievi venosi dei soggetti individuati previo appuntamento telefonico con i diretti interessati.

L’indagine sta individuando però una scarsa risposta della popolazione basta pensare che su 86 utenti a Caltagirone e 48 a Mazzarrone solo 15 a Caltagirone hanno risposto positivamente alla chiamata della Croce Rossa Italiana.

Era auspicabile una larga partecipazione della popolazione, non solo come diritto personale di conoscere lo stato della propria salute, ma come dovere sociale considerando l’importanza di questa indagine. Infatti questa indagine sierologica permetterà di avere una mappatura della situazione Italiana ed un attenta analisi dell’incidenza del coronavirus sulla nostra popolazione; solo studiandolo possiamo sconfiggerlo”.

Gli abbiamo chiesto del perché di questa scarsa adesione dei calatini: “Le chiamate non le facciamo noi come comitato territoriale ma le fa il comitato regionale di Palermo, per cui non so dirti quali sono le vere motivazioni della scarsa adesione, ma certamente la gente è diffidente e poi molti non rispondono perché il numero della chiamata inizia con lo ’06’ e molti pensano che siano i vari call center delle compagnie telefoniche per cui bloccano il numero e quella persona non è più raggiungibile”.

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACASEGUICI SU GOOGLE NEWS

modulo allianz
modulo pubblicità annuncio
modulo ottica dieci decimi