Conferenza Stampa a Caltagirone: apertura nuovi sportelli antiviolenza

Oggi, 25 novembre 2023, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, ha avuto luogo al municipio di Caltagirone la conferenza stampa per la nascita di sportelli antiviolenza.
A partire dalle 9.30, infatti, nell’ufficio del sindaco Fabio Roccuzzo, al
primo piano del palazzo municipale, la giornata ha avuto inizio con la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa che, sulla scorta dell’esperienza dello Sportello antiviolenza del Comune di Caltagirone, prevede l’apertura di analoghi sportelli in altri centri del Calatino. Alla conferenza stampa sono intervenuti inoltre l’assessore alla Legalità Giuseppe Fiorito, assieme ai sindaci e assessori degli altri Comuni del comprensorio.
La giornata di oggi, però, non finisce qui. Dopo questa conferenza, infatti, un fitto calendario di eventi  organizzati dall’assessorato comunale alla Legalità e dallo Sportello comunale antiviolenza “Essere Donna”, in collaborazione con diverse realtà del territorio, delle associazioni e club service e delle scuole, riempiranno il corso della serata.

Alle 10,30, di fatto, nell’aula magna dell’Is “Arcoleo-Majorana” (in viale Autonomia 6), sta avendo luogo un incontro sul tema, introdotto dal preside Giuseppe Turrisi e condotto dalla psicologa Jessica Di Benedetto, e con gli interventi delle forze dell’ordine intervallati da letture e recite di brani e poesie.
Alle 16, infine, sulla Scala di Santa Maria del Monte, avrà luogo il flash mob “Rest in Power”, a cura di S.A.I. .

Lo scopo di questa giornata è infatti quello di sensibilizzare su un tema attuale, coinvolgendo soprattutto i giovani tramite le scuole e le agenzie educative, per trasmettere loro i valori e principi indispensabili per costruire una società che dica no alla violenza di genere e sia fondata sul rispetto.

Condividi