Ciclone della colomba: Previsioni meteo per il Nord, Centro, Sud e Isole

NORD

Il ciclone della Colomba porta una perturbazione iniziale sulle nostre regioni settentrionali, con un rapido peggioramento delle condizioni meteorologiche. Le precipitazioni si diffonderanno gradualmente da ovest verso est, con nevicate previste sopra i 1000-1200 metri sulle Alpi. Venti forti di Scirocco sul Mar Adriatico contribuiranno all’instabilità. Le temperature subiranno un calo.

Temperature: Le massime si attesteranno tra i 6°C di Aosta e i 10-13°C delle altre città.

CENTRO e SARDEGNA

La pressione diminuisce rapidamente a causa dell’arrivo di una perturbazione inviata dal ciclone della Colomba. La giornata sarà spiccatamente instabile, con precipitazioni possibili su gran parte delle regioni, anche sotto forma di temporali e grandinate locali. Saranno presenti anche brevi pause asciutte e spazi soleggiati. I venti di Scirocco soffieranno con forza. Le temperature registreranno una diminuzione, mentre i mari saranno molto mossi.

Temperature: I valori massimi varieranno tra gli 11°C di Campobasso e i 17°C di Roma.

SUD e SICILIA

Una modesta perturbazione interessa le regioni meridionali, determinando una giornata instabile con precipitazioni irregolari, talvolta accompagnate da isolati temporali. Nel corso del pomeriggio, si prevede un miglioramento progressivo del tempo, con schiarite che si estenderanno dalla Sicilia verso il resto delle regioni. I venti di Scirocco soffieranno con intensità, mentre i mari saranno molto mossi.

Temperature: Le massime oscilleranno tra i 14°C di Potenza e i 22°C di Palermo.

Condividi