Caltagirone, svolta case popolari: incontro Comune e Iacp in arrivo 1.250.000 euro per il recupero di immobili nel centro storico

Buone notizie sul versante alloggi popolari. Nuovi finanziamenti sono, infatti, in arrivo per rispondere alla domanda di nuove abitazioni. Le novità positive sono emerse nel corso dell’incontro svoltosi stamani, nell’ufficio del sindaco Gino Ioppolo, al primo piano del palazzo municipale, fra quest’ultimo, il presidente del Consiglio comunale Massimo Alparone, il dirigente dell’Ufficio tecnico del Comune Ignazio Alberghina e lo stato maggiore dell’Istituto autonomo case popolari (Iacp) di Catania: il commissario straordinario Gaetano Laudani, il direttore dell’ente Calogero Punturo, il capo servizio delle Manutenzioni Marco Rapisarda e il rappresentante dell’Ufficio tecnico Roberto Gravina.

 

Riflettori puntati, soprattutto, su alcuni immobili del centro storico oggi in condizioni precarie, per i quali è stata avviata l’operazione – recupero. Essi si trovano nelle vie Regina Elena, Palmisciano. Paradiso, Cortona e San Luigi. Per la loro ristrutturazione è prevista la somma di 1,250.000 euro circa ed è stata avviata la progettazione esecutiva.

Gli intervenuti hanno altresì concordato sull’esigenza di realizzare, specie nelle zone in cui insiste un numero consistente di alloggi popolari, dei luoghi destinati all’aggregazione e alla socializzazione. L’attenzione è stata rivolta pure alle opportunità che potrebbero schiudersi anche per Caltagirone grazie all’individuazione di nuove linee di finanziamento per la realizzazione di altri alloggi.

Il sindaco Ioppolo ha definito “proficuo” l’incontro, ponendo l’accento, in particolar modo, “sull’importanza dei rapporti di piena collaborazione in atto e sulle ricadute positive che potranno essere prodotte sulla nostra città dalle diverse iniziative messe in campo, primo fra tutti il recupero di altri edifici nella parte antica della città, e dall’eventuale, speriamo possibile, attingimento a nuove risorse che contribuirebbero alla soluzione o. comunque, alla riduzione dei problemi abitativi con cui oggi bisogna fare i conti”.

I rappresentanti dell’Ufficio tecnico dell’Iacp e del Comune di Caltagirone hanno, infine, convenuto sulla necessità di un sopralluogo, fissato per la prossima settimana, attraverso il quale fare il punto sulle diverse problematiche che interessano gli insediamenti con alloggi popolari a Caltagirone con l’obiettivo annunciato di trovare, in questo modo, le soluzioni del caso.

Condividi

Cosa ne pensi?