Caltagirone, stop al parco giochi “di seconda mano” di Villa Patti

Lo stop al parco giochi di Villa Patti, gli assessori Paolo Crispino e Lara Lodato: “Già in passato sfiorata la tragedia. Troppi rischi, chiusura
inevitabile per salvaguardare la sicurezza di bambini e famiglie. Amministrazione al lavoro per la prossima apertura del parco giochi di via
Dante Alighieri e per il reperimento di nuove risorse con cui realizzarne altri”.

“La chiusura e il conseguente smantellamento del parco giochi realizzato all’interno del boschetto di Villa Patti sono dovuti solo ed esclusivamente a ragioni di sicurezza. Ragioni ben esposte nella relazione, acquisita al protocollo nel marzo 2021, indirizzata al dirigente dell’Area III e prodotta dal servizio Verde pubblico, evidenziavano che la fitta vegetazione del parco, con alberi di alto fusto di difficile manutenzione, avrebbe potuto creare problemi alla fruizione del parco”. E’ la dichiarazione congiunta degli assessori Paolo Crispino (vicesindaco con delega ai Lavori pubblici) e Lara Lodato (Verde pubblico) in relazione al dibattito apertosi in città sull’argomento in questione.

“Inoltre – proseguono i due amministratori – la scorsa estate il parco giochi di Villa Patti fu chiuso e l’accesso venne interdetto a tutti, poiché un grosso ramo cadde a distanza ravvicinata dai bambini che erano lì a giocare. Si sfiorò, dunque, la tragedia! A un sopralluogo effettuato di recente, i giochi presenti (che, va ricordato, erano precedentemente installati in un altro parco giochi, poi furono smontati e successivamente collocati a Villa Patti) si presentavano visibilmente usurati e in condizioni estremamente precarie (vedasi foto allegate) anche a causa della forte umidità prodotta dagli alberi e dalla vegetazione dell’area.

Con grande rammarico, quindi – aggiungono gli assessori, abbiamo dovuto procedere alla rimozione di questi giochi, al solo scopo di garantire la sicurezza e la pubblica incolumità necessarie e imprescindibili per tutelare i bambini, i genitori e tutti coloro che avrebbero in qualche modo fruito del parco giochi e la cui sicurezza sarebbe stata inevitabilmente messa a rischio vista la situazione”.

Crispino e Lodato, infine, annunciano “l’ormai prossima apertura del parco giochi di via Dante Alighieri e un’intensa e costante attività dell’Amministrazione volta al reperimento di risorse esterne da destinare alla creazione di nuovi parchi giochi in altre aree della città”.

Condividi