Caltagirone, festa dell’Immacolata Concezione

Caltagirone, festa dell’Immacolata Concezione, che ricorda le cosiddette “muffulette”, tradizione che deve le sue origini al popolo siciliano

Caltagirone. Ogni anno in occasione della festa dell’Immacolata si tiene la Sagra della “Muffuletta”, ovvero il pane con il seme di finocchio.

Alle ore 10.30 la Santa Messa, alle 17.00 la Processione del Simulacro per le vie del Centro Storico, con la partecipazione delle Autorità cittadine e del Corteo storico del Senato civico e alle 20.00 nella Galleria Luigi Sturzo la “Sagra della Muffuletta”. Per la festa dell’Immacolata Concezione tutti i ragazzi del paese, un paio di giorni prima della festa, girano per i quartieri per raccogliere le offerte che serviranno per comprare i dolci da offrire quando la “luminaria” sarà accesa. Sotto l’aspetto religioso, una novena precede l’Immacolata: una settimana prima tutti i pomeriggi in ogni chiesa del paese viene recitato il rosario e l’ultimo giorno vengono celebrati i vespri, a cui partecipa almeno un rappresentante per ogni quartiere. Sarà l’arrivo di questo rappresentante a dare il via all’accensione delle “luminarie” che andranno ad illuminare la notte.

Foto articolo: immagine di repertorio

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACA – RIMANI AGGIORNATO: Seguici su Google News 

Condividi