Caltagirone eventi 2024: ecco cosa si è organizzato

In Italia vi sono molti punti di riferimento sul piano del turismo, della divulgazione culturale, artistica, naturale. Insomma di tutto ciò che rappresenta un patrimonio da difendere del nostro bel Paese, che da nord a sud ha davvero tantissimo da offrire. In questo caso prenderemo come esempio principe Caltagirone: una località della Sicilia che ogni anno riesce a risplendere per fascino culturale ed una serie di eventi organizzati appositamente per dare lustro a questo suo aspetto caratterizzante. In particolar modo andremo ad esplorare in questo focus gli eventi 2024 a Caltagirone e dunque cosa si è organizzato non solo in chiave culturale, ma anche turistica, artistica e cosi via. Una rassegna a tutto tondo di questo straordinario posto da molti non conosciuto come si converrebbe.

Accanto ad anziani che giocano a carte fuori il bar nei piccoli centri, una scena tutta da vedere con vere e proprie competizioni estive che, poi, hanno portato a una riedizione dei giochi di carte 4.0 con tornei di blackjack online in maniera vintage, ci sono altri eventi che possono essere interessanti.

Il Gran Galà della Cultura e della Legalità

Uno dei principali eventi di richiamo nella località sicula di Caltagirone e dintorni è sicuramente il Gran Galà della Cultura e della Legalità. Come si può evincere già dalla semplice denominazione del suddetto evento, si tratta di un compendio di impegno sociale per la lotta alla criminalità, evidenziazione della cultura quale bene primario e patrimonio locale, formazione e valorizzazione del tessuto comunitario in termini di lavoro ed occupazione. Quindi un evento che racchiude al proprio interno diverse facce, ciascuna delle quali è rivolta ad un settore ben definito. In fatto di legalità appunto come detto vi è la tematica del contrasto alla criminalità, spesso portato alla ribalta in Sicilia non solo a Caltagirone ma anche in zone limitrofe come Ragusa (anch’essa coinvolta in questo evento) o ancora Noto (altro punto di riferimento del galà in questione). I Ministeri della Giustizia e dell’Istruzione insieme alle associazioni locali e alle amministrazioni hanno messo in piedi questa iniziativa che andrà in scena ad aprile. Il cuore dell’evento la trasformazione che è in grado di mettere in atto la cultura e la legalità quali motori propulsivi di spinta e cambiamento sociale. Un galà a cui presenzieranno anche diversi relatori e figure illustri del mondo accademico, istituzionale, legale ed educativo. Insomma un evento da non perdere in quel di Caltagirone, Ragusa e Noto come trio locale di snodo di questo palcoscenico prestigioso improntato sulla legalità e la cultura.

Festival Tardo Barocco Experience-Maraviglia

Spostandoci verso tutt’altro evento, questa volta estivo, di Caltagirone, abbiamo il Festival Tardo Barocco Experience-Maraviglia. Un teatro in cui a farla da padrone saranno l’arte, le feste religiose e la cultura a 360 gradi nelle sue varie forme. Espressioni diversificate di una tradizione antica che ogni anno si rinnova in questa località sicula per portare a conoscenza dei cittadini nostrani e di eventuali turisti avventori, una narrazione epocale. Solitamente questo evento ha luogo nella straordinaria villa Patti, a fine luglio, e quindi presumibilmente anche quest’anno si rinnoverà con le medesime date e location. Conosciuto anche con il nome di “Maraviglia”, il Festival Tardo Barocco di Caltagirone rappresenta insieme a quello sopra menzionato (il Gran Galà della Cultura e della Legalità) uno dei programmi principali della proposta amministrativa comunale. Eventi simili per certi versi, nel rispolverare cultura e forme d’arte, sebbene mediante modalità differenti.

Street Wok out, Festeggiamenti di S. Francesco e altri eventi

Proseguendo in questa nostra rassegna degli eventi 2024 a Caltagirone spostiamo l’attenzione su alcuni già andati in scena ed altri prossimi a farlo. Stiamo parlando della Street Work Out, in primis, come mix di sport e benessere per riscoprire o scoprire i luoghi più importanti del patrimonio cittadino siculo in questione. Ed in secondo luogo dei festeggiamenti patronali di S. Francesco di Paola, dove il folklore regna incontrastato. Qui infatti sagre ed eventi inaugurali incarnano la storia di Caltagirone e quell’antico sapore del passato ancora conservato e rimasto intangibile nel presente. Altro spunto importante da cerchiare in rosso sul calendario per la suddetta località è la presentazione del libro di Angelo Vecchio: “Il Geografo, in viaggio tra terre, cospirazioni e delitti”. Un romanzo di matrice storico geografica che promette davvero tanto al lettore in fatto di conoscenza del territorio. Quindi un ennesimo momento dedicato alla cultura, a testimonianza di quanto Caltagirone sia una città fortemente orientata a tematiche culturali. Tutto ciò che è contenuto, messaggio, sia esso in forma letteraria, o artistica, o paesaggistica, viene posto al centro dell’attenzione per esser poi messo a disposizione del fruitore. Una decisa volontà, dunque, quella dell’amministrazione locale, di veicolare attraverso tale luogo siculo una commistione di eventi accomunati da carattere comune della cultura.

Le ceramiche di Caltagirone al Fuorisalone

Parte di un territorio e di quella che è la sua anima, è anche l’artigianato, antica usanza e fonte di commercio che oggi in molte località sta sparendo del tutto. Non qui, in questa città della Sicilia, che ripropone con forza tale forma di arte manuale mediante le ceramiche esposte al Fuorisalone 2024. A dispetto di quel che si possa pensare non si tratta di una semplice esposizione di ceramiche ma piuttosto di una mostra di interior design ad opera del maestro Alessandro Enriquez. Una serie di oggetti per il decoro interno dell’habitat domestico viene messa in luce con l’ausilio dei ceramisti di Caltagirone. Quindi mobili, accessori, prodotti per la casa 100% made in Italy, sostanziano questo evento espositivo che coincide con il Salone Internazionale del Mobile. Sempre in scena ad aprile, anche questa mostra, vanterà circa 15 case produttrici di ceramica, quale settore di riferimento della realtà di Caltagirone. Come visto, sono tanti gli eventi organizzati in questa location isolana che possono attirare l’attenzione di qualsivoglia visitatore o cittadino (locale o “del mondo”). Un’esplosione di arte, cultura, rievocazioni sacre, folklore e tradizione permea Caltagirone attraversandola in lungo ed in largo. Una serie rispettabile di eventi imperdibili ciascuno per una propria riconoscibile idea e proposta. Da aprile in poi, passando per l’estate, ed andando anche oltre questo angolo della Sicilia mette in seria difficoltà chiunque ami viaggiare e conoscere.

Condividi