Assistenti Civici, 60.000 volontari al servizio della società: aperto il dibattito

Assistenti Civici, 60.000 volontari al servizio della società: aperto il dibattito, un ruolo che già molti volontari svolgono.

Assistenti civici. Negli ultimi giorni è sorta una vera e propria polemica sulla volontà del governo, di reclutare 60.000 assistenti civici che dovranno vigilare sul comportamento dei cittadini in questa delicata fase 2.

Gli assistenti civici, precisa il ministro Boccia, intervenuto stamani su rai 2, sono « volontari per finalità sociali che regalano tempo al proprio comune di appartenenza»

Tra le funzioni dell’ assistente civico, aggiunge ancora il ministro, c’è quello di«portare cibo a chi non può uscire di casa, medicine, se serve ad aprire e chiudere parchi, fare tutto quello che gli chiede il sindaco».

Ovviamente il dibattito che nasce, è sulla figura di controllo che questi 60.000 volontari svolgeranno. Compiti che già abbiamo visto svolgere da molti cittadini impegnati  nel volontariato. In particolare in questo momento storico.

Il governo tiene a precisare che gli assistenti civici non avranno compito di polizia. dovranno solo vigliare sul buon andamento dei comportamenti dei cittadini.

Lasciamo a voi ogni tipo di interpretazione…

 

SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews

CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews

Foto articolo: immagini di repertorio

Condividi

Cosa ne pensi?