23 novembre: Giornata mondiale di Fibonacci

Oggi, 23 novembre 2023, è la Giornata mondiale di Fibonacci, matematico italiano considerato il padre della matematica moderna.

Nato a Pisa intorno al 1170, è colui che ha creato la sequenza per cui ogni numero è il risultato della somma dei due precedenti.

In particolare, iniziò a prendere confidenza con la matematica araba grazie al lavoro presso la colonia mercantile pisana in Algeria: a seguire, infatti, scrisse il “Liber Abbaci”, l’opera cui si deve la diffusione dello zero e dei numeri arabi nel mondo occidentale, ancora oggi utilizzata nello sviluppo di codici a barre.

A lui si deve anche il numero aureo, che si definisce come il rapporto tra due grandezze con valori diversi, entrambe positive e delle quali la grandezza maggiore è medio proporzionale tra la grandezza minore e la somma delle due.

In campo artistico influenzò molte opere di Leonardo da Vinci, mentre in campo musicale influenzò anche Bach e Debussy.

Proprio in occasione del Fibonacci Day, inoltre, prende il via alla Città della Scienza di Napoli il festival Futuro Remoto con una mostra dedicata proprio al matematico pisano e laboratori didattici per giocare con i numeri a partire dalla celebre successione.

Condividi