Vietato abbassare la mascherina per fumare, anche all’aperto

Purtroppo non si tratta di una bufala: fumare una sigaretta, indipendentemente che questa sia tradizionale o elettronica, non è un valido motivo per abbassare la mascherina, anche quando siamo fuori all’aperto.

Il Dpcm firmato dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, lo scorso 7 ottobre, infatti, non cita il consumo di tabacco fra le ragioni per cui si può abbassare la mascherina in pubblico, ma solo quello di bevande e cibi, e sempre nel rispetto del distanziamento sociale.

Quindi, i fumatori di tabacco tradizionale o di sigarette elettroniche rischiano multe salate quando si consentono il vizio in luogo pubblico, parliamo di una sanzione pari a 400 euro.

Dove non è arrivato il Decreto di Conte ci hanno pensato diversi enti locali che hanno disciplinato in modo più o meno rigido il fumo all’aperto nei casi in cui ci sarebbe l’obbligo di indossare il dpi. Per questo motivo consigliamo ai fumatori di accertare se il proprio comune o la propria regione si è espresso di recente sulla questione. In ogni caso, è bene trovarsi un luogo appartato, dove non passa gente, mantenendo le distanze fra i fumatori anche se conviventi.

Condividi