Caltagirone, padroni minacciati: “O polpette o togliete la m…a dei vostri cani”

Raccogliamo la segnalazione che ci è pervenuta da una nostra lettrice: stando a quanto testimoniato, nella zona di via Poggio San Secondo, a Caltagirone, qualcuno avrebbe lasciato sulle scale della via un avviso che, tralasciando qualche errore grammaticale, può essere indubbiamente interpretato come una minaccia per alcuni padroni che portano lì i loro cani e non raccolgono le feci degli animali.

Facciamo una passo indietro e spieghiamo meglio la situazione. La zona è piuttosto frequentata, da ragazzi che giocano, ma anche da persone che passeggiano con i propri cani. Molti di loro hanno quel senso civico che li spinge a raccogliere le feci dei propri animali qualora facciano il loro bisogno, alcuni invece no e sembrerebbe destinato proprio a loro quell’avviso intimidatorio che recita: “Dovete decidere: o le polpette o togliete la m…a dei vostri cani. Uomini e donne avvisate, mezze salvate”.

Il messaggio dovrebbe essere questo, usiamo il condizionale perché, come potete vedere nella foto di copertina, l’avviso non è integro e quindi abbiamo provveduto a completare il messaggio.

Certamente i padroni di questi adorabili animali hanno il dovere di raccogliere i bisogni dei loro cani, ma non si può giustificare un simile avviso: come è punibile e sanzionabile l’abbandono delle feci dei propri amici a quattro zampe, lo stesso vale anche per chi si rende autore di avvelenamento, perché a rimetterci la vita non ci sono solo i cani o i gatti, ma anche bambini incuriositi che possano inconsciamente prendere da terra il boccone ed ingerirlo.

Condividi