Venerdì 15 dicembre, nella parrocchia Sacra Famiglia, corso di primo soccorso e BLSD

Venerdì 15 dicembre, a partire dalle 15.30, nella parrocchia Sacra Famiglia, è in programma un corso di primo soccorso e BLSD.

L’iniziativa, promossa dal parroco, don Jonathan Astuto, è rivolta agli operatori pastorali e vede la collaborazione di Diocesi di Caltagirone, Comune di Caltagirone e Asp di Catania. Apriranno i lavori il vescovo Calogero Peri, il sindaco Fabio Roccuzzo – presente l’assessore alla Sicurezza Giuseppe Fiorito -, e il direttore medico dell’ospedale di Caltagirone, Giacoma Di Martino. Con questo appuntamento formativo gli organizzatori intendono promuovere la cultura del primo soccorso e aumentare le competenze di base per intervenire in caso di emergenza. In particolare, il corso BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) è specificamente pensato per insegnare le tecniche di base del primo soccorso, le manovre di rianimazione cardiopolmonare e l’utilizzo del defibrillatore (la parrocchia ne dispone di uno).

Il corso – collaborazione tecnica di Marta Lo Faro, ingegnere – sarà condotto da istruttori specializzati dell’ospedale “Gravina”: gli infermieri professionali Giusi Ledda, Valeria Criscione, Fabio Salerno, Massimo Di Benedetto, Giacomo Migliore, Giuseppe Liardo e Giuseppe Tramonti.

Il coordinamento scientifico è affidato ai medici del “Gravina” Gabriele Mattia (ortopedico), Fabio Interlandi ed Ester Piccoli (anestesisti), con il supporto organizzativo dell’UO di Educazione e Promozione della Salute dell’Asp di Catania, diretta da Salvatore Cacciola.

Condividi