Sviluppo sostenibile e monitoraggio ambientale al Majorana di Scordia

È giunto alla quinta edizione il Festival dello Sviluppo sostenibile, la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare i cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituti sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale. L’obiettivo è quello di diffondere la cultura della sostenibilità, realizzando un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

In tutta Italia, oltre 700 sono gli eventi che vanno dal 21 settembre al 21 ottobre. Oggi dalle ore 10 alle 12 in diretta streaming, il Liceo Scientifico “Ettore Majorana” di Scordia ha partecipato al Festival con un seminario sul controllo dell’ambiente. Apre la D.S. professoressa Ornella Sipala: «abbiamo realizzato un progetto, STEM 2021, alla cui conclusione è stata installata una stazione meteorologica. La nostra scuola vuole dare un segnale di presenza alla comunità di Scordia con questo piccolo servizio di monitoraggio ambientale»

Ad intervenire anche il sindaco di Scordia Francesco Barchitta che si rivolge al giovani: «abbiamo tanto bisogno della collaborazione dei giovani, perché rappresentano il futuro. Chissà se tra voi giovani non ci sarà il nuovo preside o il nuovo sindaco». Parla anche l’on. Eugenio Saitta ex alunno dell’Ettore Majorana: «l’Italia ha aderito all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. La tematica dello sviluppo dell’ambiente adesso una tematica trasversale a cui fa riferimento pure il Santo Padre». Cliccando qui è possibile vedere integralmente il seminario.

Condividi