Stop allo stato di agitazione dei vigili urbani. Intanto nominato il nuovo comandante.

E’ rientrato lo stato di agitazione degli agenti della polizia municipale, che era riconducibile a rivendicazioni contrattuali, economiche e logistiche. A comunicarlo sono stati, per il Silpol, il segretario provinciale sezionale Raffaele Pulejo e, per la Cgil, il segretario generale della Fp Vincenzo Maggiore: “Nell’incontro avuto al municipio con l’assessore Fiorito, si è constatato che il Comune ha avviato un percorso per definire il bilancio stabilmente riequilibrato. L’assessore ha mostrato piena disponibilità nel cercare congiuntamente delle soluzioni che vadano incontro alle richieste sindacali, impegnandosi nella graduale soluzione delle problematiche. Alla luce di tutto ciò – concludono Silpol e Fp Cgil – con grande senso di responsabilità e come segno di apertura a un futuro, costruttivo dialogo, si sospende lo stato di agitazione”.

“Questa positiva novità – dichiara l’assessore alla Polizia municipale e al Personale Giuseppe Fiorito – è il frutto del senso di responsabilità che ha caratterizzato l’interlocuzione fra le parti, consentendo così di chiudere una vicenda aperta da tempo. Ciò determinerà un miglioramento dei servizi della polizia municipale”.

Intanto l’Amministrazione comunale ha colmato il vuoto che si era determinato con il congedo del colonnello Renzo Giarmanà, andato in pensione dal 1° marzo. Dopo un’apposita selezione pubblica, il sindaco Fabio Roccuzzo ha, infatti, conferito l’incarico, a tempo pieno e determinato (tre anni), di nuovo comandante dei vigili urbani (ex articolo 110 del decreto legislativo 267/2000), al dr. Domenico Martino, 39 anni, originario di Matera, che prenderà servizio nei primi giorni di maggio. Martino, come recita la determina, ha infatti ricoperto presso diversi enti il ruolo di comandante del Corpo di polizia municipale; ha ricoperto incarichi professionali specifici nel campo della protezione civile; ha conseguito un master di primo livello in <Governance e Management della pubblica amministrazione> e vanta una ricca formazione professionale nelle materie specifiche oggetto dellincarico.

“Questa nomina, colmando la situazione di <vacatio> – sottolinea l’assessore Fiorito – determinerà un maggiore coordinamento e una più piena efficacia nell’azione della polizia municipale. Intanto obiettivo prioritario dell’Amministrazione è, dopo l’espletamento di tutte le procedure per il risanamento dei conti, l’incremento del monte ore dei vigili oggi a 24 ore e, previa autorizzazione della Cospel, l’aumento dell’organico attingendo alla graduatoria del concorso”.

Condividi