Santissimo Salvatore, ieri al via i solenni festeggiamenti a Chiaramonte Gulfi. Domani ci sara’ la benedizione del nuovo reliquiario con il legno della croce di gesù. E poi la settima edizione di “giochi in festa”

Con il festoso scampanio in tutte le chiese del paese, a cui ha fatto da contrappunto il suono della marcia, hanno preso il via, ieri, i solenni festeggiamenti del 2018 in onore del Santissimo Salvatore a Chiaramonte Gulfi. La tradizione è stata rispettata. La comunità cittadina, fiera delle proprie credenze religiose, ha accolto con grande attenzione l’apertura del programma che sarà caratterizzato da numerosi riti con la preghiera destinata a diventare uno dei momenti più significativi delle celebrazioni che proseguiranno sino al 10 agosto.

 

Ieri sera la recita del Rosario meditato con la partecipazione della confraternita di San Giovanni e del Santissimo Sacramento. Anche stasera il Santo Rosario meditato con la partecipazione della confraternita di San Vito e di San Filippo che sarà anticipata dal festoso scampanio e dall’accensione delle luminarie in piazza Santissimo Salvatore. Domani, intanto, grande attesa per l’attività ludica dei “Giochi per i più piccoli” in programma alle 16,30 in piazza, sotto la cura degli oratori di Chiaramonte e San Nicola. E’ un momento di aggregazione particolarmente atteso dai più piccoli. Sempre domani, ma alle 18,30, ci sarà la recita del Rosario, la coroncina del Santissimo Salvatore e le litanie cantate.

 

La celebrazione eucaristica sarà presieduta dal sacerdote Graziano Martorana. Al termine, un altro momento particolarmente atteso, con la benedizione del nuovo reliquiario in argento contenente la sacra reliquia del “Legno della croce di Nostro Signore Gesù Cristo”, donato dalla confraternita del Santissimo Salvatore e realizzato dal maestro Benedetto Gelardi di Palermo. A seguire, la benedizione con la reliquia. Alle 21,30, in piazza Santissimo Salvatore, la settima edizione di “Giochi in festa” con la premiazione dei vincitori.

 

Da venerdì, poi, prenderà il via il Triduo solenne. Alle 18,30 ci sarà la recita del Rosario, la coroncina del Santissimo Salvatore e le litanie cantate. Alle 19 la celebrazione eucaristica presieduta dal sacerdote Giovanni Piccione. La santa messa sarà animata dalla corale di San Giovanni. Alle 22 poi l’iniziativa “Fare comunità”, la serata di adorazione animata dai giovani, da tutte le realtà religiose, dalle confraternite e dai gruppi di preghiera di tutte le parrocchie cittadine.

Condividi

Cosa ne pensi?