San Giovanni Paolo II, 25 anni dalla sua enciclica: “Ut unum sint”

San Giovanni Paolo II, 25 anni dalla sua enciclica… “Ut unum sint”, un vero e proprio manuale di comportamento per tutti.

San Giovanni Paolo II. Era il 25 maggio 1995, quando l’allora Santo Padre emanava un enciclica che avrebbe segnato grandi risvolti nella cultura cristiana e non solo.

Ut unum sint, parole tratte dal Vangelo di Giovanni, riportate fedelmente «Non soltanto per questi io prego ma anche per quelli che, attraverso la loro parola, crederanno in me, che tutti siano una cosa sola (ut omnes unum sint), e come tu, Padre, sei in me e io sono in te, così anch’essi siano in noi una cosa sola (ut et ipsi in nobis unum sint), affinché il mondo creda che tu mi hai mandato, e io ho dato loro la gloria che tu hai dato a me, perché essi siano una cosa sola, come una cosa sola siamo noi, io in loro e tu in me … affinché il mondo sappia che tu mi ha mandato e hai amato loro come hai amato me».

E proprio su queste parole che il Santo polacco ha voluto incentrare il tema della sua Enciclica, esortando all’ unità e non alla divisione all’interno del mondo cattolico e non solo.

LEGGI ANCHE: ANNIVERSARIO NASCITA KAROL WOJTYLA

Un tema questo che ricorre con estrema forza anche oggi, dove per vari motivi delle volte l’ unità tanto voluta da Nostro Signore si perde negli egoismi di parte.

Papa Wojtyla, scrive, credere in Cristo, significa volere l’unità.

La Chiesa – afferma Giovanni Paolo II – “è chiamata da Cristo a questa continua riforma” che “potrebbe richiedere revisioni di affermazioni e di atteggiamenti”.

SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews

CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews

Foto articolo: immagini di repertorio

Condividi

Cosa ne pensi?