Roma, ponte della Scafa chiuso, rimosse 500 tonnellate di asfalto

Sono già state rimosse ben 500 tonnellate di asfalto sul ponte della Scafa, collegamento tra Ostia e Fiumicino, dove è in corso un sopralluogo del Sesto Reggimento del Genio Pionieri per verificare la fattibilità di un ponte militare. L’opera sarebbe ora più leggera, come confermato dal vicesindaco di Fiumicino, Ezio di Genesio Pagliuca: “La fresatura di 30 centimetri di asfalto degli ultimi due giorni ha permesso di rendere il ponte più leggero dal punto di vista della staticità. Ciò agevola anche gli approfondimenti tecnici in corso”.

Continuano dunque le verifiche per accertare che vi siano le condizioni per costruire un ponte militare, del quale ha parlato il colonnello del Comando Genio, Ardemio Chiarvesio: “Necessario interfacciarsi con le autorità che conoscono il territorio per identificare un ipotetico luogo idoneo per questa struttura. I tempi di realizzazione dipenderanno molto dalle eventuali infrastrutture collegate da realizzare sulle sponde”.

A preoccupare però, è anche l’ormai prossima riapertura delle scuole, come confermato dalla presidente del Municipio X di Roma, Giuliana di Pillo: “Stiamo verificando una soluzione per agevolare il passaggio dei cittadini, sono sinceramente preoccupata in vista della riapertura delle scuole, poichè vi sono circa 4mila studenti che da Fiumicino si spostano verso Ostia. Per questo è importante cercare tutte le vie possibili”.

Ad ogni modo, il ponte della Scafa riaprirà parzialmente solo il prossimo 29 agosto, ed i disagi per i tanti pendolari proseguono.

Condividi

Cosa ne pensi?