Rimedi naturali, maschera viso doposole fai da te anguria e avocado

D’estate caldo, sole, vento e salsedine rischiano di rovinare la pelle del nostro viso predisponendola a fotoinvecchiamento, disidratazione ed arrossamenti.

L‘anguria, frutto simbolo dell’estate è non solo un antidoto al caldo e alla sete, ma può essere impiegata per realizzare, insieme ad un altro eccezionale superfood, l’avocado, una fantastica maschera viso doposole fai-da-te dalle proprietà idratanti, lenitive, tonificanti e anti-age. Anguria e avocado, lavorano in sinergia per combattere i segni dell’età e i danni provocati dai raggi UV. Le proprietà anti-age e cosmetiche dell’anguria possono essere così riassunte: Antiossidante: l’anguria proteggere la pelle dai radicali liberi dovuti ai forti raggi solari grazie alla presenza di Vitamina A, C e licopene. Tonificante: nella polpa dell’anguria è stato isolato un particolare aminoacido, la citrullina, precursore dell’arginina, che serve a mantenere in buona efficienza l’apparato cardiovascolare, favorisce l’elasticità delle arterie e migliora gli scambi di ossigeno a livello cellulare con notevoli effetti tonificanti; Ripara e protegge: vitamina A e C possono aiutare a riparare la pelle danneggiata dopo che è stata esposta al sole, al vento o persino allo stress; Previene smagliature e cedimenti cutanei: la presenza di vitamina A ed C nell’anguria ne fanno un frutto anti-flaccidità. Le varietà a polpa più rossa sono una fonte significativa di licopene, il pigmento che, oltre a proteggere la cute dal fotoinvecchiamento, ha un’azione antiossidante che aiuta a prevenire perdita di tono ed elasticità cutanea.

L’avocado preserva la bellezza della nostra pelle, in virtù delle seguenti proprietà cosmetiche: Aiuta a riparare e prevenire i danni del sole: i grassi, i composti e le vitamine presenti nell’avocado possono aiutare ad accelerare la riparazione della pelle e migliorare le condizioni croniche della pelle come eczema e acne. Ma l’avocado risulta efficace anche contro la pelle secca e screpolata dall’esposizione al sole come dimostrato da una ricerca del 2011; Antiossidante: le vitamine E e C presenti nell’avocado svolgono un ruolo importante nell’aiutare a proteggere la pelle dai danni ossidativi causati dal sole e da altri fattori ambientali; Riduce le rughe e migliora l’elasticità della pelle: l’apporto di acidi grassi monoinsaturi sani nutre e distende la pelle del viso, prevenendo la comparsa delle rughe; Previene la pelle secca: gli avocado sono un’ottima fonte di biotina, vitamina del gruppo B. La biotina è utile per prevenire la pelle secca se applicata localmente.

Ricetta maschera viso doposole anguria e avocado

Ingredienti per la maschera viso doposole fai-da-te all’anguria e avocado: un cucchiaio di polpa di anguria, prelevato dalla parte vicina al bianco, più ricca di citrullina dall’effetto tonificante e antinvecchiamento;un cucchiaio di polpa di avocado. Preparazione e utilizzo della maschera viso doposole fai-da-te all’anguria e avocado: mescola e riduci in purea la polpa d’anguria e quella di avocado; applica il composto sul viso; rimani in posa per 10 minuti; Risciacqua con acqua e procedi con la consueta routine quotidiana per la cura del viso.

Questa maschera viso doposole fai-da-te all’anguria e avocado aiuterà a sfiammare, idratare e riparare la pelle del viso dopo un’intensa esposizione al sole, donando un immediato sollievo e una sensazione di freschezza. Un rimedio naturale e super veloce per lenire la pelle scottata dal sole consiste nell’applicarvi direttamente la buccia di anguria fredda.

Condividi