Riflettere sull’amore attraverso la poesia

Con “Ancorarsi all’amore” (Carthago edizioni) Valentina Scroppo ritorna a indagare sui sentimenti e, in questo suo secondo libro di poesie, emerge la figura di una donna forte che, orgogliosamente, rivendica la giusta attenzione e fa una dichiarazione d’amore per la vita che va oltre una relazione sentimentale.

Cosa occorre per creare un vero rapporto di coppia ?
“Non vorrei scadere nella banalità con l’elenco delle solite fiducia, rispetto, comprensione e condivisione di interessi, poiché questi si scontrano con una quotidianità ormai intrisa di personalismi. Perciò mi permetto di dirti che per creare un vero rapporto di coppia ci vuole ‘fortuna’…sì, è proprio questione di fortuna perché a nulla può servire un mazzo di fiori inaspettato o una poesia dedicata a sorpresa per conquistare il cuore di qualcuno, specialmente se quel cuore non è predisposto a ricevere attenzioni da te e ad emozionarsi insieme a te. Perciò sì, sono fortunati due cuori che si incontrano ‘liberi’ di prendersi cura l’uno dell’altro”.

Perché è difficile capirsi l’un l’altro ?
“Capirsi non è difficile, specialmente perché siamo esseri umani empatici e intelligenti, la vera domanda sarebbe perché capirsi…quale è il vero interesse che sta dietro al voler comprendere l’uno le esigenze e i desideri dell’altro? Forse è amore forse è istinto sessuale o forse fuga da una precedente relazione o ancora evasione dalla piatta quotidianità alla ricerca di interessi e nuovi stimoli per semplice umana curiosità”.

Come possiamo essere amore senza correre il rischio di farci del male ?
“Essere amore senza rischio è difficile anche quando l’oggetto stesso dell’amore siamo noi, figuriamoci quando riponiamo la nostra fiducia e felicità in qualcun altro. Perciò non esiste amore senza rischio ma d’altronde il rischio è anche l’adrenalina di questo grande sentimento”.

Quanto è importante mettere a nudo la propria anima con sincerità ?
“Mettere a nudo l’anima è più intimo che mettere a nudo un corpo. Così ci esponiamo al rischio, alla delusione alle incomprensioni, ma può essere anche la chiave giusta che apre le porte ad una complicità senza paragone pronta a durare nel tempo”.

L’autrice, nata a Bucarest, ha  sempre vissuto ad Aidone e oggi è impiegata in una scuola di Castelfranco Veneto.

Riconoscimenti conferiti al libro nel 2023:
menzione di merito a XXIV concorso internazionale di poesia inedita ‘Habere Arten’
menzione di merito a XX concorso di poesia ‘Tra un fiore colto e l’altro trovato, poesie d’amore’
menzione speciale alla biennale della cultura 2022/2023 ImpavidArte di Nicosia
primo premio al XIV premio internazionale Navarro organizzato da Lions Club di Sambuca di Sicilia

Condividi