Reddito di Cittadinanza sta per scadere? Si può rinnovare

Reddito di Cittadinanza sta per scadere? Il rinnovo non è automatico ma si può presentare una nuova istanza, cambiano però alcune condizioni

Possibilità di rinnovare il Reddito di Cittadinanza in scadenza. Per i beneficiari della prima ora c’è una possibilità di poter continuare ad usufruire del sostegno economico alla scadenza dello stesso.

Ricordiamo che il RdC viene erogato per un massimo di 18 mensilità, questo significa che chi l’ha percepito per la prima volta ad aprile 2019, salvo il caso di decadenza anticipata per perdita dei requisiti o in seguito ad una sanzione, potrà usufruirne fino a settembre 2020 (compreso).

La normativa, però, autorizza una nuova richiesta, qualora ovviamente il nucleo familiare ne soddisfi ancora i requisiti, perché non vi è nessun rinnovo automatico, sarà quindi necessario produrre una nuova domanda.

Gli unici due documenti necessari per la nuova richiesta del reddito di cittadinanza, quindi, saranno:
– modulo SR180 per la domanda RdC/PdC;
– ISEE aggiornato al 2020.

Per chi volesse che l’importo del nuovo sostegno venga calcolato tenendo conto di una situazione più aggiornata (ovvero sulla base dei redditi del 2019 e non del 2018 come previsto invece dall’ISEE ordinario) allora si dovrà presentare l’ISEE corrente.

La richiesta potrà essere presentata dopo un mese dalla decadenza del reddito di cittadinanza. Questo significa che chi ne perde il diritto a settembre dovrà aspettare fino ad ottobre 2020 per produrre la nuova istanza.

Anche nel secondo periodo di fruizione del Reddito di Cittadinanza il nucleo familiare sarà chiamato a rispettare tutti gli obblighi previsti dalla normativa, ma nel secondo periodo di fruizione cambiano le norme relative all’accettazione di un’offerta di lavoro congrua: viene considerata congrua un’offerta ovunque questa sia collocata nel territorio italiano, anche nel caso in cui si tratti di prima offerta, pena la sanzione della decadenza del Reddito di Cittadinanza.

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACASEGUICI SU GOOGLE NEWS

Condividi