Controlli serrati da parte della polizia stradale per evitare le “stragi del sabato sera” e per cercare di prevenire incidenti che possono rivelarsi fatali. Lo scorso fine settimana sono stati effettuati controlli con alcoltest trovando positive 5 persone: un rumeno di anni 33, è stato trovato con un tasso alcolemico di 1,51 (tre volte oltre la soglia limite di 0.50) motivo per cui è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Ragusa con ritiro della patente e sequestro del veicolo.
Dall’inizio dell’anno sono 56 i conducenti trovati positivi all’alcoltest a fronte di 459 controllati; nello stesso periodo dell’anno scorso sono stati trovati positivi 46 conducenti a fronte di 390 controllati.
Per quanto riguarda la guida sotto l’effetto di droghe anche quest’anno, è stata avviata, già dai primi mesi, una campagna preventiva della Polizia di Stato. I primi due anni di sperimentazione in 80 province ne hanno evidenziato la indubbia efficacia, in termini di contrasto del fenomeno della guida in stato di alterazione psicofisica: infatti, da maggio 2015 a maggio 2017, su circa 39 mila conducenti controllati, 2088 sono stati riscontrati su strada positivi all’ alcool (il 15%) e 675 ad almeno una sostanza stupefacente (2 %).
La novità della sperimentazione sta nel fatto che i controlli prevedono, oltre all’utilizzo del DRUGTEST, la presenza, nei posti di blocco, di un medico e di personale infermieristico della Polizia si Stato, in grado di seguire le varie fasi degli accertamenti. I primi controlli in provincia di Ragusa, quest’anno sono stati effettuati nei mesi di aprile, maggio e giugno, trovando 6 persone positive all’assunzione di cannabinoidi e cocaina, tutte denunciate alla Procura della Repubblica di Ragusa.