Proroga Naspi per altri due mesi inserita nel Decreto di Agosto

La proroga Naspi e DIS-COLL, già annunciata dalla ministra del Lavoro Nunzia Catalfo, arriva con il decreto di agosto. Oltre all’indennità di disoccupazione, le proroghe contenute nella bozza del decreto Agosto riguardano la cassa integrazione per altre 18 settimane e il blocco licenziamenti fino a dicembre 2020.

“Le prestazioni previste dagli articoli 1 e 15 del decreto legislativo 4 marzo 2015 n. 22, il cui periodo di fruizione termini nel periodo compreso tra 1° maggio 2020 e il 30 giugno 2020, sono prorogate per ulteriori due mesi a decorrere dal giorno di scadenza”. Questo è quanto si legge nell’articolo 4 della bozza del decreto Agosto. La proroga riguarderà anche i lavoratori in disoccupazione già beneficiari del prolungamento ai sensi dell’articolo 92 del decreto Rilancio, anche se questi non hanno ancora ricevuto i soldi.

La proroga dovrebbe essere riconosciuta a chi ne ha diritto automaticamente, quindi non occorre fare domanda. L’INPS dovrebbe inviare al beneficiario una comunicazione in cui gli verrà chiesto di manifestare la volontà di avvalersi della proroga. Per ricevere le prime due mensilità, gli interessati dovranno inviare feedback positivo entro il 31 luglio. Ad oggi, non si conosce il termine di scadenza per le altre due.

modulo ottica dieci decimi
modulo pubblicità annuncio
modulo allianz