Sabato santo porterà una giornata in gran parte soleggiata e decisamente mite o addirittura calda al Centro-Sud e al Nordest. Tuttavia, le cose andranno diversamente al Nord con rovesci o temporali che si sposteranno dai settori occidentali verso quelli orientali, in particolare sul Triveneto. Ancora nevicherà sulle Alpi, ma sopra i 1300-1500 metri. Le temperature saranno in deciso aumento al Centro-Sud, mentre soffieranno venti di Scirocco.
Nord: Impulso Perturbato e Precipitazioni
Un nuovo impulso perturbato, spinto da venti di Scirocco, investirà le regioni settentrionali, portando precipitazioni a tratti molto forti che si muoveranno da ovest verso est, specialmente sul Triveneto e sulle Alpi. Sarà più asciutto in Emilia Romagna, mentre il clima sarà caldo in Emilia.
Centro e Sardegna: Sole e Clima Mite
L’anticiclone africano porterà bel tempo sul Centro e sulla Sardegna, alimentato da forti venti di Scirocco. Il cielo sarà prevalentemente sereno o poco nuvoloso, con clima mite e temperature in aumento, superiori ai 20-21°C di giorno su molte città.
Sud e Sicilia: Bel Tempo con Venti Caldi di Scirocco
Nel Sud e in Sicilia, l’anticiclone africano sarà predominante, accompagnato da venti caldi di Scirocco che trasporteranno la sabbia del deserto del Sahara. Il cielo sarà quasi ovunque sereno o poco nuvoloso, con temperature in aumento e clima a tratti molto caldo.