P. Innocenzo Marcinnò: una copia della Sacra Sindone a Caltagirone

Padre Innnocenzo Marcinnò venerabile frate della nostra terra a cui era molto legato e Ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, era presente il 24 ottobre del 1649, in occasione dell’ ostensione straordinaria della Sacra Sindone a Torino.

inginocchiato e racchiuso in preghiera davanti la Sindone,

Padre Innocenzo suscita la curiosità e la devozione di  Maurizio di Savoia, Principe di Oneglia, decide di regalare al religioso due copie della Sindone. I due esemplari (uno in lino a spina di pesce e l’altro in seta) pare siano stati realizzati da Maria Apollonia e Francesca Caterina di Savoia, sorelle del Principe Maurizio.

Dopo  la missione a Torino e rientrato a Caltagirone, l”umile frate calatino donò le due copie del sacro lenzuolo  ai confrati cappuccini del convento di Acireale (ma nel 1867, con la soppressione delle congregazioni religiose, i cappuccini acesi cedettero la reliquia all’Arciconfraternita del SS. Crocifisso operante all’interno della Basilica di San Sebastiano, sempre ad Acireale) ed alla Chiesa di Santa Maria Odigitria di Caltagirone presso il convento dei cappuccini.

Condividi

Cosa ne pensi?