Nuovo parco giochi con videosorveglianza in via Minosse: Inaugurazione il 13 Giugno

Un nuovo parco giochi inclusivo sarà inaugurato giovedì 13 giugno alle 18:30 in via Minosse, frutto della collaborazione tra l’assessorato comunale ai Lavori pubblici e l’associazione “Ri-Creiamo Caltagirone”. Questo spazio, dedicato ai bambini e alle famiglie, copre un’area di circa 1600 metri quadrati e include un’altalena con cesto, una giostra rotante, una composizione rampe-scivolo con pannelli multisensoriali, un’altalena a due posti, tre cestini e sei panche. Tutti i giochi sono dotati di pavimentazione antitrauma per garantire la sicurezza dei più piccoli.

L’area è stata attrezzata con un sistema di videosorveglianza, adeguata illuminazione e un’infrastruttura di sottoservizi che permetterà, in futuro, l’installazione di un chiosco per la somministrazione di bevande. Il progetto, coordinato dall’architetto Giuseppe Giaquinta e dall’ingegnere Giampaolo Sottile, ha visto un investimento complessivo di 83mila euro, grazie a un ribasso di 25mila euro rispetto all’importo iniziale di 108.445,40 euro.

“Si è trattato di un finanziamento statale derivante dal ‘Decreto Provenzano’ per le annualità 2021-2022, quindi a costo zero per il Comune,” ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici e vicesindaco Paolo Crispino. “Con questo nuovo parco giochi, dotiamo la città di un altro spazio importante che risponde alle esigenze dei più piccoli e delle famiglie, aggiungendosi a quello inaugurato ad aprile nel Villaggio Musicisti.”

L’inaugurazione di questo nuovo parco giochi rappresenta un importante passo avanti per la comunità di Caltagirone, offrendo un luogo sicuro e divertente dove i bambini possono giocare e le famiglie trascorrere del tempo insieme.

Condividi