Modica, il recapito della posta sarà a giorni alterni

A partire dal 10 settembre il recapito della posta ordinaria sarà a giorni alterni. Riguarderà anche i comuni di Ispica, Scicli e Pozzallo. A Modica saranno operative 13 macro zone a fronte delle 26 zone esistenti, a Scicli 6 macro zone a fronte delle 12 esistenti e a Ispica/Pozzallo 6 macro zone a fronte delle 12 esistenti, cosiddette di «base» per la consegna di posta ordinaria lenta, operative effettivamente a giorni alterni (un giorno ne lavoreranno alcune, un giorno le altre) e 12 zone definite «business» (9 a Modica e 3 a Pozzallo/Ispica, Scicli esclusa), che rappresenteranno la novità della nuova fase.

Queste recapiteranno, prevalentemente nel pomeriggio, (solo su 5 è previsto il recapito mattutino, mentre 2 lavoreranno anche il sabato mattina) giornali, raccomandate e prodotti a firma, i pacchi Amazon e gli atti giudiziari.

Resterà inalterata l’attività dell’unica zona mercato che curerà i collegamenti con i rispettivi Uffici Postali dei Comuni di Ispica e Pozzallo. Per il Segretario Territoriale della Cisl Slp Giorgio Giummara il nuovo sistema avrebbe dovuto essere anticipato da un serio confronto tecnico di merito, coinvolgendo parti e lavoratori interessati.

Dice il sindacalista: «Ad oggi l’Azienda non ha fornito ai portalettere la nuova conformazione delle zone, create con l’ausilio di Google Maps, con il rischio evidente, come si suppone, di uno stravolgimento radicale che non potrà consentire la celere trasmissione delle conoscenze individuali ad altri con il conseguente risultato di una esponenziale quantità di giacenze e la restituzione di corrispondenza al mittente con dicitura «sconosciuto e/o indirizzo insufficiente».

Condividi

Cosa ne pensi?