Inserimento nelle graduatorie provinciali per le supplenze: oggi al via le domande

La ministra all’Istruzione, Lucia Azzolina, dà il via all’inserimento nelle graduatorie provinciali per le supplenze, previsto per oggi alle 15 e fino al prossimo 6 agosto, attraverso un post sulla sua pagina Facebook, che riportiamo integralmente.

“Partono le domande per l’inserimento nelle graduatorie provinciali per le supplenze. Quelle che servono per coprire i posti che restano vuoti dopo le assunzioni.

Finalmente si cambia sistema. Facciamo sparire la carta e digitalizziamo tutto, alleggerendo il lavoro degli uffici e delle scuole e garantendo una procedura più rapida agli insegnanti.

L’ultima volta che le graduatorie sono state aggiornate il Ministero e le scuole hanno dovuto gestire un milione di domande cartacee.

Da domani, e fino al 6 agosto prossimo, chi vuole essere inserito nelle graduatorie per le supplenze e ha i titoli per farlo presenterà invece la sua domanda online.

È una rivoluzione importante. Il digitale ci aiuta non solo a rispettare di più l’ambiente, ma anche a velocizzare i processi, a tenere le procedure in ordine, a fare meglio i controlli, soprattutto ad assegnare più velocemente le cattedre ai supplenti.

Stiamo digitalizzando anche la procedura per le immissioni in ruolo. Modernizzare il sistema vuol dire farlo funzionare meglio e più velocemente. Vuol dire dare prima alle scuole il personale di cui hanno bisogno favorendo un avvio più sereno dell’anno scolastico. Vuol dire garantire i diritti delle ragazze e dei ragazzi.

E dal digitale riparte anche la formazione dei docenti e di tutto il personale. Stiamo già partendo con i primi corsi, in questi giorni per arrivare a formare, nei prossimi mesi, 240 mila insegnanti, 90 mila fra dirigenti e Ata su innovazione didattica e digitalizzazione dei processi amministrativi.

Vogliamo fare tesoro di questi mesi, capitalizzare lo sforzo fatto dalle scuole, durante la loro chiusura, per accelerare sul digitale come strumento utile per migliorare il sistema, per garantire efficienza nei processi amministrativi e supportare la didattica. Sul nostro sito trovate tutte le informazioni sulle graduatorie e sui percorsi di formazione”.

bar iudica e trieste
ottica dieci decimi
ottica spazio sole
negozio intimo in
assicurazione allianz