Graduatorie provinciali d’istituto, validazione entro 28/08: aggiornamenti

Graduatorie provinciali d’istituto, validazione entro 28/08: aggiornamenti. Richiesta di proroga e cause di esclusione

Graduatorie provinciali d’istituto. Due avvenimenti importanti sulle “bilance” scolastiche: da un lato l’immissione di ruolo per molti docenti , dall’altra oltre 750 mila docenti che hanno prodotto istanza di inserimento nelle GPS e nelle graduatorie di istituto e che ambiscono ad un incarico annuale.

Uffici scolastici e scuole polo fino a fine agosto, saranno impegnati a valutare le domande pervenute per l’aggiornamento /inserimento delle GPS e delle graduatorie d’istituto, che ricordiamo saranno valide per il biennio 2020/21 e 2021/22.

L’elaborazione delle GPS  vengono regolate dal  DPR 445/2000 e successivi e l’O.M. 60 dell’art. 7 (Istanza di partecipazione) regola l’invalidità di una domanda.

• Gli aspiranti presentano istanza di inserimento, a pena di esclusione, in un’unica provincia, per una o più delle GPS per le quali abbiano i requisiti previsti.
• Gli aspiranti presentano istanza di inserimento unicamente in modalità telematica, ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, attraverso specifica procedura informatica. Le istanze presentate con modalità diverse non sono prese in considerazione.
• Non si tiene conto delle istanze che non contengano tutte le indicazioni circa il possesso dei requisiti richiesti e tutte le dichiarazioni previste dalla presente ordinanza.

Le graduatorie, a differenza del passato, saranno definitive e non provvisorie. Questo è possibile solo perchè il sistema informatico dà la possibilità al richiedente di verificare passo passo l’inserimento e la valutazione corretta in relazione ai servizi e ai titoli effettivamente in possesso e dichiarati. Il docente potrà comunque procedere ad un ricorso dinanzi all’autorità giudiziaria competente, nel caso dovesse presentarsi con un punteggio o una posizione errata nelle GPS e nelle graduatorie d’istituto.

Le graduatorie provinciali d’istituto definitive verranno pubblicate il 1° settembre 2020 e entro il 14 settembre 2020 saranno convocati le GaE e GPS. Ma è già stata richiesta una proroga. Invece le convocazioni dalle graduatorie di istituto saranno dal 15 settembre.

Come stabilito dall’O.M.60, le convocazioni da GPS non avverranno tramite mail, come si svolgeva fino all’a.s. 2019/20, ma sul sito web di ciascun ambito territoriale provinciale dove sarà pubblicato il calendario delle convocazioni che avrà effetto di notifica.
Diversamente per le convocazioni da graduatorie di istituto, le istituzioni scolastiche interpelleranno gli aspiranti e ne riscontreranno la disponibilità o meno ad accettare la proposta di assunzione mediante la procedura informatica di convocazione presente nel sistema gestionale.

 

SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews

CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews  E SU  -> Instagram @prometeonews_it

E SU  -> Linkedin Prometeonews

RIMANI AGGIORNATO

Foto articolo: Immagine di repertorio

Condividi

Cosa ne pensi?