Giornata Sicurezza nelle Scuole: appuntamenti in varie città

Giornata Sicurezza nelle Scuole: appuntamenti in varie città organizzati da Cittadinanzattiva. All’Aquila gli studenti organizzano un flash mob

Giornata Sicurezza nelle Scuole. Torna domani 22 novembre la Giornata nazionale per la sicurezza delle scuole, promossa da Cittadinanzattiva dal 2003 ed istituzionalizzata con la legge sulla Buona scuola. Da Rivoli (TO) a Milano, da Napoli a Roma, le scuole partecipano con iniziative legate ai rischi sismico ed alluvione, e ai Piani comunali di emergenza.

In particolare, domani 22 novembre all’Aquila, nell’ambito del Festival della partecipazione, promosso da Cittadinanzattiva, Action Aid e in collaborazione con Slow Food, si terrà un flash mob di 100 studenti abruzzesi per chiedere scuole nuove e sicure per tutti gli studenti, a 10 anni dal terremoto dell’Aquila (in allegato l’invito).

«Prepariamoci è la parola d’ordine della Giornata nazionale della sicurezza delle scuole 2019», dichiara Adriana Bizzarri, coordinatrice nazionale scuola di Cittadinanzattiva. «I recenti allagamenti e gli effetti drammatici sulla popolazione attestano quanto il nostro Paese sia ancora troppo vulnerabile dal punto di vista della cura e manutenzione del territorio e della realizzazione degli interventi programmati. È sotto gli occhi di tutti il ritardo nella ricostruzione delle scuole dell’Aquila e delle zone del Centro Italia colpite dai recenti sismi. Oltre a vigilare perché le istituzioni accelerino gli interventi previsti, è opportuno che le organizzazioni civiche moltiplichino gli sforzi affinché la popolazione tutta, partendo dalle scuole e dai giovani, sia preparata a prevenire ed affrontare tali emergenze».

In concomitanza della Giornata è stato realizzato un video tutorial “Prepariamoci” sul rischio alluvione disponibile su Youtube che segue quello realizzato lo scorso anno sul rischio sismico.

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa Cittadinanzattiva 

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACA – SEGUICI SU GOOGLE NEWS

assicurazione allianz
ottica dieci decimi
negozio intimo in
ottica spazio sole
bar iudica e trieste