Il Comune di Ragusa aderisce alla Carta metropolitana della Mobilità Elettrica

Il Comune di Ragusa ha aderito alla “Carta metropolitana dell’elettromobilità”. L’adesione è stata formalizzata dalla giunta municipale con atto deliberativo del 21 dicembre scorso, approvando  l’impegno a dare attuazione alle azioni ed agli indirizzi inseriti nel Documento Unitario per la mobilità elettrica,  tenendo conto delle peculiarità territoriali.

Il documento è stato condiviso da vari comuni italiani  promotori della Carta  metropolitana  della Mobilità Elettrica, dai componenti del comitato promotore e scientifico di e-mob 2018 e dai comuni sottoscrittori della Carta metropolitana della Mobilità Elettrica, ad oggi già oltre 100.

L’obiettivo della proposta programmatica è quello di promuovere la diffusione della mobilità elettrica in ambito urbano delineando nuovi scenari di mobilità in grado di migliorare la qualità dell’aria e contribuendo al rispetto delle direttive europee in materia di utilizzazione di fonti energetiche rinnovabili e riduzione delle importazioni di combustibili fossili.

Sono sostanzialmente 5 le linee di intervento proposte nel documento:  offrire al consumatore valide motivazioni per una transazione culturale, accelerare lo sviluppo di una rete di ricarica accessibile al pubblico, ampliare la possibilità di ricarica negli immobili residenziali e aziendali, dare un forte impulso allo “sharing” (bici/auto/moto/tricicli/ mezzi nautici) con mezzi elettrici e stimolare l’introduzione di mezzi elettrici nei segmenti di mobilità con maggiore efficacia e praticabilità.

“Non potevamo che  aderire alla Carta metropolitana dell’Elettromobilità   – afferma il sindaco Peppe Cassì –  con l’obiettivo di creare assieme alle tante città  italiane che hanno sottoscritto il documento un percorso di condivisione  aperto e costruttivo, una rete di comuni che hanno a cuore la salute dei propri  cittadini e dell’ambiente. La  Città di Ragusa ha già messo in campo interventi concreti in questa direzione e la nostra amministrazione intende sviluppare ulteriormente delle politiche sul territorio che possano incidere realmente sulla riduzione dell’inquinamento nella nostra area urbana”.

Condividi

Cosa ne pensi?