Catania, promuovere la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro a partire dai banchi di scuola

Venerdì 14 settembre, alle ore 10.00, presso l’aula magna del Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” (Via Vescovo Maurizio, 73/75 Catania) sarà presentato il “Quaderno operativo per la formazione dei docenti-formatori in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”.
Interverranno: l’assessore regionale alla Salute, avv. Ruggero Razza; il direttore generale e il direttore amministrativo dell’Asp di Catania, dr. Giuseppe Giammanco e dott.ssa Daniela Faraoni; il dirigente dell’Ufficio scolastico regionale-ambito territoriale di Catania, dott. Emilio Grasso; il direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Catania, dott. ing. Antonio Leonardi; il dirigente scolastico del Liceo Scientifico “Galileo Galilei”, prof.ssa Gabriella Chisari; gli ingegneri Elisa Gerbino e Valeria Vecchio dell’Area Tutela della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro dell’Asp di Catania.
L’obiettivo è quello di supportare i docenti-formatori delle scuole secondarie di secondo grado nella progettazione dei percorsi didattici per le classi e gli studenti, offrendo loro spunti di ricerca alternativi, accattivanti e che stimolano il dibattito docenti-alunni.
Il “Quaderno”, realizzato in formato digitale e scaricabile dal sito www.aspct.it, è da intendersi come un percorso formativo guidato contenente aspetti innovativi di comunicazione e formazione, materiali didattici e materiali operativi [leggi, guarda, ascolta, scrivi], con icone grafiche e collegamenti ipertestuali che ne facilitano la navigazione.

L’idea progettuale del “Quaderno operativo”, implementato e sviluppato per i docenti delle scuole, ai quali è riconosciuto il ruolo di leader educativi, è quella di rispondere all’esigenza di fornire loro:

  • una documentazione snella, attuale ed efficace, inerente la normativa sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, con alcuni approfondimenti dell’ambiente scolastico e l’analisi dei rischi;
  • degli strumenti «alternativi» di supporto alla didattica in aula.

Il Quaderno, volutamente realizzato in formato digitale, contiene collegamenti ipertestuali che facilitano la navigazione in maniera agevole e veloce e permettono di scegliere diverse soluzioni.

È strutturato in 4 capitoli, ognuno dei quali è suddiviso in due sessioni contenenti Materiali didattici e Materiali operativi, rappresentati da specifiche icone grafiche che ne indicano le modalità di utilizzo.

È possibile anche «misurare» il livello di apprendimento attraverso dei TEST di verifica finale.

La scelta di inserire Materiali operativi deriva dalla valutazione pratica di voler supportare i docenti nella progettazione dei percorsi didattici e formativi per le classi e gli studenti, offrendo loro spunti di ricerca “alternativi” e “accattivanti” che trattano i temi della sicurezza nei luoghi di lavoro e stimolano il dibattito docenti-alunni su aspetti specifici della sicurezza sul lavoro.

In particolare si è proposto:

  • un set di VIDEO, alcuni dalla serie NAPO, progetto Europeo creato dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, che illustrano personaggi del mondo del lavoro ed affrontano problemi legati alla sicurezza; e altri video che trattano testimonianze di fatti realmente accaduti ed appositamente scelti per la drammaticità degli eventi;
  • BRANI «INTERPRETATI» presenti in letteratura ed ARTICOLI di giornali che illustrano e denunciano la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro.

L’invito ai docenti è di ricercare spunti analoghi in tutti gli insegnamenti (fisica, biologia, storia…) al fine di sollevare domande e stimolare il dibattito in classe.

 

Condividi

Cosa ne pensi?